Quindici gare in due giorni sono sinonimo di grande spettacolo, quello portato all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola dal primo ACI Racing Weekend stagionale. Sei le serie presenti sul circuito del Santerno con le monoposto dell’Italian F4 Championship e di Formula Regional European Championship by Alpine he hanno giocato un ruolo da protagoniste. Nella serie propedeutica, giunta alla sua decima edizione, vittorie per Sztuka, Ugochukwu, Lacorte e Lindblad, mentre nella Formula Regional le prime due vittorie sono andate a Stenshorne e Haverkort. Marco Butti e Franco Girolami si spartiscono primo e secondo posto condividendo la leadership del TCR Italy, mentre tra le TCR DSG le vittorie sono andate a Carlotta Fedeli e a Vedat Ali Dolokay. Davide Uboldi è leader nel Campionato Italiano Sport Prototipi dopo i due secondi posti alle spalle di Molinaro ed Emil Hellberg. Tra due settimane, sul circuito di Misano Adriatico, sarà di nuovo tempo di ACI Racing Weekend con il via del tricolore Gran Turismo.
Il primo weekend della Formula Regional European Championship by Alpine non risparmia le emozioni. Il rookie norvegese di Martinius Stenshorne ottiene la prima pole position dell’anno e capitalizza subito il vantaggio con una vittoria incontrastata in gara 1. Secondo sul podio Andrea Kimi Antonelli, junior Mercedes di Prema Racing, seguito dal compagno di squadra, il pilota Ferrari Driver Academy Rafael Camara. La seconda pole va a Tim Tramnitz, R-ace GP, ma il tedesco è beffato in gara 2 da Kas Haverkort (Van Amersfoort Racing) che porta a casa la vittoria con un sorpasso allo start. Secondo sul podio ancora Stenshorne, che diventa così primo leader di classifica. Terza piazza per Nikhil Bohra, pilota Singaporiano di casa Trident. Manca l’appuntamento con il tabellone punti nel secondo giorno Antonelli, fermato da problemi alla vettura già in qualifica.
Sono state 4 le gare del primo appuntamento dell’Italian F.4 Championship nel 2023, con i piloti che si sono scontrati suddivisi a gruppi per le prime tre, poi insieme nella finale. Gara 1 dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola ha visto il trionfo del polacco Kacper Sztuka, esperto pilota di US Racing, seguito sul podio dal figlio d’arte Brando Badoer (Van Amersfoort Racing), terzo ha chiuso Nicola Lacorte (Prema Racing). Nella seconda gara è sceso in pista Ugo Ugochukwu (junior McLaren di Prema Racing) che ha vinto da poleman, seguito dal compagno di team Arvid Lindblad, pilota Red Bull junior. Terza piazza per il pilota US Racing Zachary David. Gara 3 si apre con un incidente, senza conseguenze per i piloti, tra Ugochukwu e Andrea Frassineti (BVM Racing) che elimina entrambi. Vittoria incontrastata per Lacorte, seguito sul podio da Lindblad e Ivan Domingues (Van Amersfoort Racing). Nella finale trionfa Arvin Lindblad che è leader di campionato. Sul podio della finale salgono Alfio Spina e Ugo Ugochukwu.
Marco Butti (Hyundai Elantra) è il primo leader del TCR Italy 2023. Il neo-diciottenne comasco si è imposto in gara-1 ad Imola ed in gara-2 ha recuperato sino alla seconda posizione. Stessi risultati di Franco Girolami (Audi RS3 LMS TCR) a manche invertite, che si trova ad inseguire per soli tre punti nella classifica generale, 90 a 87 per l’italiano, grazie alla pole position ottenuta in qualifica. Grazie a due quarti posti, Felice Jelmini (Audi RS3 LMS TCR) è in terza posizione, mentre sul podio si sono alternati il campione uscente Niels Langevled (Honda Civic FL5) e Levente Losonczy (Hyundai Elentra). Due storiche vittorie invece nel TCR DSG, con Carlotta Fedeli (Audi RS3 LMS DSG) che conquista la prima affermazione femminile in gara-1 e con la prima vittoria di un turco, Vedat Ali Dalokay (Audi RS3 LMS DSG) in gara-2.
Davide Uboldi lascia Imola con la vetta del Campionato Italiano Sport Prototipi. Il comasco grazie a due secondi posti si candida al ruolo di dominatore del 2023, precedendo il nuovo arrivo dall’America, Jesse Menczer. La prima vittoria della stagione era andata nelle mani di Danny Molinaro, poi ritiratosi per un contatto nella manche domenicale. Similare sorta per Emil Hellberg in gara-2, che si rifà così della delusione del sabato, divenendo il 30° differente vincitore nell’era del CISP dall’arrivo di Wolf Racing Cars come fornitore e partner. Autore della pole position, ma ritiratosi per un problema tecnico nelle prime battute di gara-1, Matteo Roccadelli ha chiuso il podio della seconda manche.
La storia del motorsport mondiale è scesa in pista a Imola per il round inaugurale del Campionato Italiano Velocità in Circuito Autostoriche. Vittoria per la Alpine GTA V6 Turbo di Riccardo Messa che ha preceduto sul traguardo la Porsche 935 K di Ronconi e Gulinelli e la TVR Tuscan Speed 8 GT di Truglia e Giovannini. Oltre 40 le vetture che hanno regalato emozioni e attirato l’attenzione del pubblico.
Nella Zinox F2000 Italian Trophy doppietta di Benjamin Berta che, in gara 1 si mette alle spalle Bernardo Pellegrini e la giapponese Juju Noda, mentre in gara due ha la meglio su Sandro Zeller e sullo stesso Pellegrini. In classe Open, con le Tatuus FR 2.0 vittorie per Karim Sartori e Stefano Palummieri.