TOYOTA GAZOO Racing punta a proseguire il suo inizio di stagione dominante nel FIA WEC alla prima gara europea della stagione, la 6 Ore di Portimão. Alla 1000 Miglia di Sebring, evento di apertura della stagione, il perfetto lavoro di squadra, l’eccezionale costanza dei piloti e la gestione intelligente degli pneumatici hanno consegnato una doppietta a fronte di una concorrenza Hypercar molto agguerrita e formata da leggendari marchi delle corse endurance, come Cadillac, Ferrari, Peugeot e Porsche. Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López mantengono il vantaggio nella classifica piloti dopo la vittoria a Sebring con la loro GR010 HYBRID #7. Campioni del mondo in carica e vincitori di Le Mans lo scorso anno, Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa hanno iniziato la loro difesa del titolo con un secondo posto.
Dopo le sfide sull’asfalto irregolare di Sebring quattro settimane fa, Portimão segna l’inizio di un importante e intenso periodo di preparazione in Europa prima della 24 Ore di Le Mans, che include la 6 Ore di Spa-Francorchamps alla fine di questo mese. Sébastien e Brendon hanno già una vittoria a Portimão, ottenuta quando hanno portato a casa una doppietta TOYOTA GAZOO Racing nella prima gara del WEC in Portogallo, nel secondo round della stagione 2021.
Quella è stata anche la 100a gara di Toyota in Campionati del Mondo FIA. Oltre ad essere un circuito impegnativo per i piloti, Portimão è anche una sfida per la logistica del team. Giovedì 6 aprile è iniziato un epico viaggio su strada per consegnare le GR010 HYBRID e le attrezzature in Portogallo, quando cinque camion hanno lasciato la base del team a Colonia, in Germania. Il viaggio è terminato domenica, dopo che i cinque camion del team hanno attraversato cinque paesi e coperto 2.500 km sulla strada per l’Autodromo Internacional do Algarve, vicino alla città di Portimão, sulla costa meridionale del Portogallo. Tale distanza equivale a 538 giri del circuito di 4,653 km, che richiederebbe a una Hypercar circa 14 ore e mezza per essere completato al ritmo di gara tipico e tenendo conto dei pit stop. La preparazione per la seconda gara della stagione inizia venerdì, con un paio di sessioni di prove libere di 90 minuti, durante le quali piloti e ingegneri valuteranno diverse impostazioni aerodinamiche e meccaniche sulle GR010 HYBRID, confrontando anche le diverse mescole degli pneumatici Michelin.
Dopo le ultime prove libere del sabato, la griglia di partenza sarà decisa da una sessione di qualifica di 15 minuti alle 16:20 di quel pomeriggio. La 6 Ore di Portimão, il secondo round della stagione WEC 2023 di sette gare, inizia a mezzogiorno ora locale (13:00 CEST) di domenica.
Kamui Kobayashi (Team Principal e pilota, vettura #7): “Grazie al grande lavoro di squadra, fortemente supportato dai nostri colleghi in Giappone e dai nostri partner, abbiamo iniziato la stagione in modo perfetto a Sebring. Non potevamo ottenere più di una doppietta, e penso che ce lo siamo meritati. Ma Portimão è una nuova gara e dobbiamo ripartire con un altro lavoro di squadra per preparare le vetture più competitive possibili. Portimão è una pista molto diversa rispetto a Sebring e possiamo aspettarci che i nostri concorrenti nella categoria Hypercar siano ancora più vicini. Molti dei nostri rivali hanno provato lì di recente, ma guideremo lì per la prima volta da aprile dello scorso anno. Ciò significa che dobbiamo lavorare sodo durante le sessioni di prova per trovare i giusti set-up e le strategie delle gomme. In questa fase della stagione, ogni gara fa parte della nostra preparazione a Le Mans, quindi la prossima settimana è un altro passo importante. Non vediamo l’ora di combattere con i nostri concorrenti Hypercar; sono sicuro che sarà di nuovo emozionante per tutti i fan“.