Nico Hulkenberg ha preso molto seriamente il suo ritorno in F1, anche se in molti ci scherzavano quando si è saputo che la Haas aveva puntato sul 35enne (che da tre anni non aveva un contratto da titolare) per sostituire Mick Schumacher in questa stagione. “Abbiamo esattamente quello che volevamo“, ha detto il team boss Gunther Steiner. “Penso che si stia divertendo. Lavora sodo, mette a dura prova i nostri ragazzi ed è proprio quello che ci aspettavamo. Quindi finora non ho nulla di che lamentarmi, una cosa molto rara“.
Hulkenberg è anche il più veloce dei piloti Haas nel 2023, con il gap in termini di passo tra lui e il consolidato Kevin Magnussen ancora più evidente a Melbourne: “Il gap con Kevin è insolitamente ampio“, ammette, “ma so che è sempre stato forte sul giro. In gara serve un po’ più di feeling, ma sono sulla strada giusta“. Mathias Lauda, figlio del grande Niki, conosce bene Hulkenberg, con cui è stato commentatore a Servus TV: “La pausa gli ha fatto bene. Uscire dalla F1 gliel’ha fatta apprezzare ancora di più“.
Secondo alcuni Hulkenberg èra stato allontanato dalla F1 anni fa perché non si impegnava abbastanza, ma Lauda dice che adesso tutto è cambiato: “Nico quest’anno ce la sta mettendo tutta ed è molto allenato. Ha perso anche parecchio peso. L’anno scorso era molto più esay e gli piaceva mangiare con noi, specie la wiener schnitzel! Dovevo convincerlo e motivarlo per andare a correre. Spesso non aveva con sé neppure l’abbigliamento sportivo. Adesso mi ha mostrato delle foto e ha un fisico perfetto. Ha perso 6 o 7 kg ed è davvero in forma. Serve moltissima disciplina per riuscirci, specie per quando riguarda il cibo, ma lui ci è riuscito“.