Kia Corporation ha diffuso i contenuti di EV9, l’avveniristico SUV 100% elettrico a tre file di sedili che per le idee innovative, il design progressivo e la tecnologia di livello superiore introduce in una nuova dimensione il segmento degli Sport Utility Vehicle a trazione esclusivamente elettrica. Kia con EV9 prosegue con decisione nell’era dell’elettrificazione accelerando in maniera significativa la sua trasformazione in fornitore di soluzioni di mobilità sostenibile.
Progettato sulla rivoluzionaria Electric Global Modular Platform (E-GMP), ideata appositamente per i veicoli EV del gruppo, EV9 offre prestazioni di assoluto rilievo con un’autonomia completamente elettrica di oltre 541 km nel ciclo WLTP, World harmonized Light vehicle Testing Procedure. Il pacco batteria ad alto voltaggio da 800 volt permette ricariche in tempi ridottissimi, in soli 15 minuti circa consente di recuperare un’autonomia di ben 239 km.
Il livello tecnologico di EV9 fissa nuovi standard tante sono le innovazioni introdotte, tra tutte spicca il sistema Highway Driving Pilot (HDP), che raggiunge il livello 3 di guida autonoma, disponibile in alcuni mercati specifici. EV9 offre, inoltre, per la prima volta, Kia Connect Store, sistema attraverso il quale l’utente può acquistare e aggiornare le diverse funzionalità e i servizi on demand, con la massima flessibilità offerta dal sistema Over the Air (OTA) che permette di scegliere e procedere agli aggiornamenti quando e dove si voglia.
Ho Sung Song, President and CEO: “Kia EV9 ridisegna ogni aspetto del concetto tradizionale di SUV e rappresenta l’apice del design e delle capacità ingegneristiche di Kia. Realizzato per soddisfare le esigenze delle famiglie e di ogni membro che le compone, EV9 guida l’inarrestabile trasformazione di Kia in sustainable mobility solutions provider, non solo per l’architettura EV all’avanguardia, ma anche per i tanti materiali innovativi utilizzati, ottenuti con tecniche di riciclo e altamente sostenibili.”
Sul mercato coreano le prenotazioni di EV9 inizieranno nel secondo trimestre del 2023; EV9 ed EV9 GT-Line andranno invece in vendita su mercati globali selezionati a partire dalla seconda metà dell’anno.