Marco Bezzecchi si lascia alle spalle la delusione della sprint di sabato e conquista il terzo gradino del podio al GP del Portogallo, prima gara della stagione 2023. In sella alla Ducati Desmosedici GP del Mooney VR46 Racing Team, centra il secondo podio nella top class della sua giovane carriera. Scattato dalla P8 e dopo un ottimo via, Marco prende subito il ritmo del gruppo di testa ai limiti della Top5. Capace di tenere il passo dei primissimi è terzo al sesto giro, posizione che difende fino alla bandiera a scacchi. Con il podio di oggi sale in terza piazza nella generale con 16 punti. Weekend da dimenticare per Luca, costretto a un doppio ritiro. Nono in griglia e decimo nel corso della 15esima tornata, è costretto a lasciare la gara dopo una caduta. Per lui e per tutto il team, occasione per rifarsi in soli sette giorni in Argentina dove si correrà la seconda gara della stagione.
Marco Bezzecchi: “Iniziare così la stagione così è speciale, che gara! Sono partito forte, rispetto a ieri ho azzeccato un ottimo via. Ho poi aspettato qualche giro, ma devo confessare che ho spinto al massimo almeno per 3/4 della distanza. Quando ero dietro a Jack (Miller ndr) facevo fatica con la gomma anteriore, ho cercato di superarlo quanto prima e di mettermi poi davanti da solo per riuscire ad entrare meglio in curva. Ho spinto per aprire un gap su Alex (Marquez ndr) e quelli dietro, e appena il serbatoio si è alleggerito sono riuscito ad andare ancora più forte. Il setting era ottimo, i ragazzi hanno fatto un gran lavoro e sono riuscito a gestire al meglio la gomma. Tutto merito della squadra, di Ducati, hanno fatto tanto durante la pre season, a Vale, senza il quale non sarei qui e a tutta la mia famiglia. Sono davvero felice, mi sono divertito oggi!”.
Luca Marini: “Un weekend difficile: rispetto ai test e a venerdì, dopo la prima caduta di ieri, il mio feeling sulla moto è completamente cambiato. Non sappiamo esattamente cosa è successo, motivo che ci spinge a fare un check sul telaio prima dell’Argentina per verificare che non ci siano stati danni dopo la caduta nelle libere. Non ero competitivo, ero lento e non avevo feeling sul davanti. La caduta infatti mi ha sorpreso perché non stavo spingendo al massimo, stavo solo facendo la mia gara. Dobbiamo capire cosa sta succedendo, ma nemmeno perdere le staffe. La nostra preseason è stata fantastica, dobbiamo rimanere calmi e fare le nostre gare”.
Pablo Nieto, team manager: “Sono veramente contento, la giornata di ieri è stata molto impegnativa, un giorno difficile per tutta la squadra. Oggi invece il podio e il terzo posto nella generale. Marco ha fatto una gran gara, ha dato il massimo e ha centrato un risultato importante. Peccato per Luca, ha fatto molto lavoro questo inverno, rimane tra i più veloci e forti sulla griglia. Deve rimanere concentrato e non mollare. Che dire, un bel modo per iniziare il 2023 e ringraziare tutti coloro, partner, tifosi e persone che ci supportano”.