Il progetto E-LION rappresenta la visione di PEUGEOT sull’elettrificazione, per rispondere alle esigenze di un mondo in continua evoluzione ed è la filosofia che guida il brand per soddisfare con i modelli di prossima generazione le future esigenze di mobilità.
Non riguarda soltanto l’elettrificazione, ma è un progetto olistico, un approccio a 360° basato su 5 pilastri:
- Ecosistema: il nostro ecosistema di prodotti e servizi, basato sulle soluzioni STELLANTIS
- Esperienza: un’esperienza cliente completa, dall’inizio alla fine, dalla ricarica alla connettività
- Elettrico: il nostro impegno ad avere entro il 2025 ogni modello presente in gamma disponibile in versione 100% elettrica
- Efficienza: la nostra ossessione della massima performance, con consumi minimi (12,5 kWh/100 km per E-208)
- Ambiente: con l’obiettivo della sostenibilità e il nostro impegno a raggiungere il Carbon Net Zero (la neutralità da carbonio) entro il 2038
PEUGEOT presenterà 5 nuovi modelli 100% elettrici nei prossimi 2 anni: E-308, E-308 SW (prima SW elettrica europea), E-408, E-3008 ed E-5008. Le 308 e 308 SW 100% elettriche saranno alimentate da un motore di ultima generazione che svilupperà 115 kW (156 CV) e saranno in grado di offrire un’autonomia di oltre 400 km (ciclo WLTP). Quest’offerta è una risposta senza compromessi, con un’efficienza senza pari nel segmento, con un consumo medio di energia di 12,7 kWh/100km.
L’attenzione è rivolta alla riduzione del peso e degli sprechi, grazie a tecniche rivoluzionarie, come quelle presentate su PEUGEOT INCEPTION CONCEPT:
- Meno peso (sedili più sottili, tessuti più leggeri)
- Meno rifiuti (tessuti stampati)
- Meno risorse (materiali grezzi, assenza di cromature…)
- Meno energia (efficienza elettrica)
Per quanto riguarda l’esperienza dell’utente, PEUGEOT si impegna a ESSERE ENTUSIASMANTE, SEMPLICE E ACCESSIBILE
PEUGEOT è sulla buona strada per raggiungere il suo obiettivo di “Carbon Net Zero” entro il 2038. Il Brand prevede di ridurre il potenziale di riscaldamento globale del 60 % nel mondo e del 70 % in Europa entro il 2030. Il piano Carbon Net Zero va oltre l’elettrificazione al 100% e prende in considerazione:
- I materiali utilizzati per la progettazione e la fabbricazione dei prodotti
- L’energia utilizzata
- L’integrazione dei prodotti in un approccio di economia circolare
L’economia circolare nella società consiste nel passare da un approccio “prendi, produci, smaltisci” a un approccio circolare per i materiali e i beni. Per STELLANTIS, l’economia circolare parte dalla progettazione di veicoli che durano più a lungo, impiegando quantità crescenti di materiali riciclati e integrando la riparazione, la rigenerazione, il riutilizzo e il riciclaggio di auto e parti – le 4R. Se a questo si aggiungono il ricondizionamento dei veicoli e dei pezzi di ricambio e i programmi di retrofit per convertire i veicoli esistenti in BEV per prolungarne la vita, si arriva a 6R.
I partner della rete Stellantis possono già trovare nei cataloghi i pezzi di ricambio “rigenerati” e possono utilizzarli per offrire ai clienti ricambi sostenibili a prezzi convenienti. I clienti, sia privati che professionisti, possono vedere il “riutilizzo” in azione sulla piattaforma di e-commerce di Stellantis chiamata B-Parts (attualmente disponibile in 155 Paesi con 5,2 milioni di pezzi). I clienti inizieranno a vedere l’etichetta SUSTAINera. È già presente sulle scatole dei ricambi e inizierà a comparire sui veicoli. Quando i clienti la vedono, possono essere certi che nella produzione di quel pezzo è stato utilizzato fino all’80% in meno di materie prime e fino al 50% in meno di energia rispetto a un pezzo equivalente senza contenuto riciclato.