TOYOTA GAZOO Racing (TGR) annuncia gli impegni nelle gare nazionali e internazionali e il programma della TGR GR86 / BRZ Cup e della TGR Yaris Cup per la stagione 2023.
- La categoria Hypercar della stagione 2023 del FIA World Endurance Championship (WEC) vedrà la partecipazione di una serie di nuovi rivali e segnerà inoltre il 100 ° anniversario della 24 Ore di Le Mans. Sotto la guida del Team Principal Kamui Kobayashi, il nostro obiettivo è vincere la 24 Ore di Le Mans per la sesta volta consecutiva e assicurarci la doppietta piloti e costruttori per il quinto anno consecutivo.
- Nel SUPER GT e nel campionato giapponese Super Formula, considerate le categorie più importanti nel panorama del motorsport giapponese, il nostro obiettivo è vincere sia il campionato piloti che quello team. TGR si impegnerà anche nel coordinamento con tutti gli stakeholder per migliorare l’industria degli sport motoristici in Giappone.
- Negli eventi motoristici che avranno luogo in Giappone, sarà utilizzata la TGR Yaris Cup come un modo per espandere la base di piloti e collaborare con i proprietari dei circuiti per garantire gare ancora più sicure.
TGR perseguirà il suo obiettivo di realizzare auto da corsa sempre migliori e di promuovere attività per migliorare l’attrattiva e la sostenibilità degli sport motoristici.
Team line-up per il 2023
- Nel 2023, si continua a correre nella categoria Hypercar (classe LMH), classe regina del WEC. Un certo numero di nuovi rivali parteciperà nel 2023, anno che segnerà anche il 100° anniversario della 24 Ore di Le Mans.
- TGR parteciperà con la GR010 HYBRID, dotata della tecnologia RACING HYBRID che è stata sviluppata durante le competizioni WEC.
- Nella serie gareggeranno due vetture, con TOYOTA GAZOO Racing Europe GmbH a Colonia, in Germania, come base.
Kamui Kobayashi (Team Principal e pilota, vettura #7): “Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi quest’anno, vincendo Le Mans, Fuji e il Campionato del Mondo, grazie al grande supporto di Toyota e dei nostri partner. Ma ripartiamo nel 2023 con una concorrenza ancora più forte, quindi dobbiamo migliorarci, rendendo la nostra squadra e la nostra vettura ancora più forti. I piloti sono una parte importante del nostro team e sono felice di guidare di nuovo al fianco di Mike, José, Séb, Brendon e Ryo nel 2023. Abbiamo un forte spirito di squadra in tutta la squadra, in particolare tra i piloti, e corriamo insieme come un’unica famiglia. Questo è un grande punto di forza per il nostro team e dobbiamo fidarci e sostenerci a vicenda la prossima stagione, per essere il più forti possibile contro la grande concorrenza in Hypercar. Non vediamo l’ora di correre contro così tanti costruttori che hanno vinto Le Mans in passato. Vincere Le Mans nel suo centenario è un grande obiettivo per tutti, quindi ovviamente sarà difficile e la nostra competizione spingerà molto forte. Questa grande lotta è ciò che tutti vogliamo nel motorsport e penso che sarà davvero emozionante per i fan“.