TOYOTA GAZOO Racing ha ottenuto una storica doppietta nella 8 Ore del Bahrain che ha portato ad una netta vittoria dei titoli del FIA WEC. I campioni del mondo uscenti Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López hanno ottenuto una vittoria difficile, la loro seconda della stagione con la loro GR010 HYBRID #7, guadagnando i punti necessari a incoronare TOYOTA GAZOO Racing campione del mondo dei costruttori Hypercar.
Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa, con la GR010 HYBRID #8, avevano iniziato il weekend a pari punti nella corsa al titolo piloti con i rivali della Alpine, ma arrivando secondi sono riusciti a conquistare il titolo piloti, che si aggiunge alla vittoria nella 24 Ore di Le Mans 2022. Sébastien e Brendon scrivono i loro nomi nel libro dei record in quanto primi piloti a vincere tre titoli nella massima categoria del WEC o nel suo predecessore, il World Sportscar Championship. Ryo, vincitore di Le Mans a giugno, ha concluso una straordinaria stagione da rookie diventando il terzo campione giapponese del WEC. Il risultato perfetto in Bahrain è stata la degna conclusione di una stagione di successo per TOYOTA GAZOO Racing, che ora può vantare cinque doppi titoli mondiali in 10 anni di competizioni WEC, per un 2022 che include inoltre la quinta vittoria consecutiva a Le Mans e l’ottava vittoria al Fuji Speedway.
Il successo nel WEC assicura a TOYOTA GAZOO Racing di raggiungere l’impresa unica di vincere ogni titolo disponibile, otto in totale, nelle tre serie FIA a cui ha partecipato in questa stagione: il World Endurance, il World Rally e il World Rally Raid Championship. La gara è iniziata sotto il sole splendente del Bahrain, con temperature di 35° C, e l’azione in pista è subito stata altrettanto calda. Sébastien partiva in pole mentre José ha subito ingaggiato una lotta serrata con l’Alpine #36, perdendo il terzo posto alla partenza prima di riconquistare la posizione tre giri dopo, dopo una safety car.
Sébastien ha tenuto a bada la Peugeot #93, con José saldamente in lizza per la vittoria in terza posizione. I primi tre piloti erano raccolti in 6 secondi quando dopo un’ora sono arrivati i primi pit stop, durante i quali José ha scavalcato la #93 per il secondo posto e si è avvicinato alla #8, prima che Sébastien aumentasse il suo vantaggio. Quando un problema tecnico ha messo fuori gioco la #93 dopo due ore, la bandiera gialla ha permesso a entrambe le GR010 HYBRID di cambiare i piloti. Brendon alla guida della #8 con Mike nella #7 hanno lottato per tutto il loro primo stint separati da meno di un secondo, fino a quando Mike ha preso il comando all’inizio della quarta ora mentre il sole tramontava sul Bahrain International Circuit.
Mike ha spinto al massimo per aumentare il suo gap sugli inseguitori e a metà gara aveva un vantaggio di pochi secondi prima dei pit stop successivi, quando Kamui ha preso il volante. Un giro dopo, lo stint di Brendon si è concluso e Ryo ha riportato la #8 in pista direttamente dietro la #7. Kamui ha gradualmente esteso il suo vantaggio a 15 secondi alla fine della quinta ora, raddoppiando il vantaggio della vettura #7 nell’ora successiva prima che José e Sébastien tornassero ai rispettivi abitacoli con meno di due ore rimanenti. Ulteriori cambi di pilota a 45 minuti dalla fine hanno lasciato a Mike l’onore della bandiera a scacchi, finendo a 45.471 secondi da Brendon nella #8. Ciò ha innescato i festeggiamenti per il titolo per far calare il sipario su un’entusiasmante stagione Hypercar dopo 58 ore di competizione che coprono 10.620 km dalla prima gara a Sebring otto mesi fa.
TOYOTA GAZOO Racing ha ancora un appuntamento nella stagione 2022, il test ufficiale dei rookie WEC al Bahrain International Circuit. La pilota LMP2 Lilou Wadoux è stata nominata dal WEC per guidare la GR010 HYBRID e diventerà quindi la prima donna pilota Hypercar durante i test di domenica.