L’E-Prix di Città del Messico del 14 gennaio 2023 segnerà il debutto in gara della Porsche 99X Electric Gen3. L’arrivo della terza generazione delle monoposto preannuncia una nuova era per la il primo campionato mondiale riservato alle auto elettriche. Le nuove vetture Gen3, come la Porsche 99X Electric Gen3, sono le più veloci, leggere, potenti ed efficienti auto da corsa elettriche mai costruite. Sono state progettate specificamente per affrontare avvincenti sfide sugli stretti circuiti urbani delle più affascinanti città del mondo, dove solitamente si disputano le gare di Formula E.
Lo studio alla base della Porsche 99X Electric Gen3 e delle altre vetture della nuova generazione della Formula E rispecchia un’evoluzione importante. Le vetture sono diventate più leggere, presentano un passo più corto e una carreggiata più stretta. Le dimensioni della batteria si sono ridotte, a fronte di un aumento di potenza. La capacità rigenerativa è nettamente aumentata. Sono stati modificati anche l’aerodinamica e il design. Nel complesso, le nuove vetture sono più agili, con conseguente miglioramento delle prestazioni in pista. Il nuovo e suggestivo look della Porsche 99X Electric Gen3 trae ispirazione dall’obiettivo del marchio Porsche che si riassume nel motto “Driven by Dreams” (Guidati dai sogni). Indica individualità, unicità e uno spirito progressista orientato al futuro e che richiama anche un target di pubblico più giovane.
António Félix da Costa, pilota ufficiale Porsche: “La nostra nuova auto rappresenta un grande passo avanti. È più leggera e più potente della precedente: già questo fa sorridere un pilota. Come nuovo arrivato nel Team TAG Heuer Porsche Formula E ho sfruttato le ultime settimane per conoscere gli ingegneri e i meccanici e per trovare il mio posto all’interno della squadra. Il team mi ha reso le cose molto facili. Mi sono sentito a mio agio fin dall’inizio. Mi trovo bene anche con il mio nuovo compagno di squadra Pascal, con cui ho già gareggiato in diverse serie. Abbiamo un obiettivo comune, ovvero portare Porsche al vertice. Il marchio Porsche è sinonimo di vittorie e noi vogliamo ottenerle nel più breve tempo possibile con la nuova Porsche 99X Electric Gen3“.
Pascal Wehrlein, pilota ufficiale Porsche: “Attualmente stiamo vivendo un periodo entusiasmante come squadra. Nelle prove con la nostra nuova vettura ho avuto un buon feeling fin dall’inizio. Abbiamo imparato molto e abbiamo fatto grandi progressi. All’inizio si trattava di far girare la vettura, ma ben presto è diventata una questione di prestazioni. E, naturalmente, di efficienza, che sarà la chiave del successo della nuova generazione di auto. Queste esperienze sono state incredibilmente emozionanti per me. Abbiamo ancora un po’ di tempo prima che la stagione inizi e lo useremo per conoscere meglio la Porsche 99X Electric Gen3 e per mettere insieme tutti i pezzi del puzzle, così da essere preparati al meglio per l’apertura di stagione in Messico“.
L’intenzione che sta dietro all’introduzione delle nuove auto Gen3 è quella di fissare nuovi parametri di riferimento negli sport motoristici in termini di prestazioni, efficienza e sostenibilità. Questo è l’obiettivo dichiarato dalla FIA e dalla Formula E. Per la quarta stagione in Formula E, Porsche ha sviluppato la nuova Porsche 99X Electric Gen3 che, come le altre vetture Gen3, si distingue dalle precedenti sotto molti aspetti. Queste le principali differenze:
Prestazioni: la potenza delle nuove vetture Gen3 passa da 250 a 350 kW (476 CV).
Propulsore: sviluppato internamente da Porsche Motorsport con una potenza motrice massima di 350 kW sull’asse posteriore, 100 kW in più rispetto alla generazione precedente (Gen2).
Freni: il nuovo propulsore anteriore aggiunge 250 kW ai 350 kW del posteriore, con un conseguente recupero di energia fino a 600 kW – più del doppio della capacità rigenerativa dei veicoli Gen2. Il freno ad attrito supplementare è gestito da un’unità brake-by-wire.
Efficienza: il motore elettrico raggiunge circa il 95% di efficienza energetica rispetto al 40% circa di un motore termico. Oltre il 40% dell’energia utilizzata viene recuperata attraverso la frenata rigenerativa.
Capacità di ricarica: la capacità di ricarica ultra rapida delle vetture Gen3 dovrebbe aggiungere circa 600kW di energia durante la gara. In altre parole, i caricatori della nuova generazione di Formula E saranno quasi due volte più potenti di quelli commerciali più avanzati esistenti nel mondo. Inoltre, la tecnologia di ricarica rapida dovrebbe garantire prestazioni costantemente elevate della batteria.
Sostenibilità: stando a quanto dichiarato dal produttore dei componenti, le celle delle batterie delle nuove auto Gen3 sono realizzate con minerali provenienti da fonti sostenibili. Al termine di ogni stagione, le celle della batteria potrebbero essere riutilizzate o riciclate. Per la realizzazione della carrozzeria in fibra di carbonio, il produttore dichiara che è utilizzata fibra di carbonio riciclata da modelli Gen2 dismessi. Ciò dovrebbe contribuire a ridurre di oltre il 10% l’impronta di carbonio del processo di produzione. Per stabilire quali misure possano contribuire a ridurre l’impatto ambientale, l’impronta di carbonio delle nuove vetture di Formula E viene misurata fin dall’inizio della fase di progettazione. Tutte le emissioni inevitabili saranno compensate nell’ambito dell’impegno della Formula E di azzerare le emissioni di carbonio.