Il Salone Internazionale dell’Auto di Parigi 2022 chiude i battenti con un buon successo di pubblico, registrando 400.000 visitatori. Il Gruppo Renault e le sue marche Renault, Dacia, Alpine e Mobilize sono i grandi vincitori di quest’edizione 2022, la prima dopo quattro anni.
La marca Renault, esposta in uno stand di 1.500mq, ha svelato in anteprima mondiale una reinterpretazione del suo modello iconico, la Renault 4, con la concept-car 4EVER Trophy, e ha presentato il primo Kangoo E-Tech elettrico dedicato alle famiglie. Quest’edizione del Salone è stata anche l’occasione per concludere l’anno di celebrazioni del 50° anniversario della Renault 5, presentando una show-car sportiva e anticonformista, denominata R5 Turbo 3E.
Renault ha esposto anche i suoi modelli per la riconquista del segmento C, con Nuova Megane E-Tech elettrica e Nuovo Austral E-Tech ibrido, presentato per la prima volta al pubblico. Nelle sei giornate di apertura del Salone al pubblico, Renault ha registrato un totale di 500 vendite. Nell’ambito di questo risultato, Nuovo Austral E-Tech ibrido è il veicolo più venduto e l’innovativa tecnologia E-Tech (ibrida + elettrica) rappresenta l’86% degli ordini. Infine, 1.100 contatti (lead) hanno dimostrato il loro interesse per la gamma Renault. Renault ha permesso ai visitatori di scoprire i suoi sistemi di assistenza alla guida, la trasmissione E-Tech ibrida e il suo futuro avatar Reno attraverso dimostratori esperienziali dedicati. Anche la boutique di merchandising ‘’The Originals’’ ha presentato una gamma rinnovata e completa. Circa 4.000 visitatori hanno concluso il loro tour allo stand Renault acquistando un piccolo souvenir.
Dacia: un successo Manifesto
Per Dacia, la sfida di questo Salone è stata presentare al pubblico la sua nuova identità visuale applicata a tutti i modelli della marca e con numerose attività in stile outdoor proposte sullo stand per tutta la settimana. Missione compiuta, perché lo stand ha registrato un traffico costante, visitatori ed acquirenti soddisfatti della loro esperienza allo stand Dacia perché hanno attribuito un voto medio di 4,6 su 5. Anche i risultati quantitativi sono soddisfacenti, con quasi 300 ordini ed altrettanti “contatti caldi” che sono stati trasmessi alla rete di concessionari. Da notare che il 96% degli ordini proviene da clienti privati e un eccellente 60% degli ordini riguarda i motori Dacia GPL ECO-G ed elettrici.
Alpine: una settimana A110 all’ora
Alpine ha lasciato il segno al Mondial di Parigi perché ha presentato in anteprima mondiale Alpenglow, il manifesto della sua visione per il futuro del prodotto e delle competizioni. Un futuro sportivo e green, sottolineato dal piacere di guida grazie ad un innovativo motore a combustione interna alimentato a idrogeno.
L’iconica A110 ha festeggiato il 60° compleanno al Salone dell’Auto di Parigi, il luogo in cui era stata presentata per la prima volta nel 1962. L’evento è stato celebrato con la presentazione della A110R, in anteprima europea. Ancora più leggera, agile e prestazionale, la più radicale delle A110 è stata oggetto di tutte le attenzioni, un entusiasmo condiviso dagli ingegneri del veicolo direttamente con il pubblico. A riprova di questo successo, presso lo stand Alpine sono state registrate 200 pre-prenotazioni, in vista dell’apertura ordini a fine anno. La sportività è stato il filo conduttore di questa settimana entusiasmante per Alpine al Salone, con la partecipazione di Esteban Ocon, pilota della scuderia BWT Alpine F1 team, Nicolas Lapierre e Matthieu Vaxivière, piloti dell’Alpine Elf Endurance Team, e di un gran numero di visitatori ai simulatori professionali gestiti dal team Alpine Esports, con oltre 1.000 e-driver partecipanti.
Una prima edizione di successo per Mobilize
Per Mobilize, nata nel 2021, il Salone dell’Auto di Parigi era una novità. La marca, dedicata alle nuove forme di mobilità, ha presentato i suoi prodotti e servizi all’occhio esperto del pubblico. Il verdetto: la mobilità basata sull’uso e la mobilità condivisa sono state apprezzate dal pubblico, alla ricerca della soluzione migliore per le sue esigenze di mobilità e di tutti i servizi che ne derivano. Dalla Mobilize Duo, la piccola city car progettata per il car-sharing, a Mobilize Fast Charge, la rete europea di ricarica ultra-rapida, gli appassionati delle nuove mobilità hanno trovato validi argomenti di discussione. Nei 7 giorni, Mobilize ha presentato 45 interventi e workshop per dimostrare la realtà della mobilità accessibile, sostenibile e conveniente.
Nuovi modelli HYVIA a idrogeno
HYVIA, la joint-venture tra Renault Group e Plug-Power, dedicata alla mobilità a idrogeno, ha presentato i suoi veicoli a idrogeno (Van, City Bus, Telaio cabinato) e alcune illustrazioni del suo esclusivo ecosistema a idrogeno H2. Altra novità: dopo la versione prototipo, Master Van H2-TECH è stato esposto nella versione a idrogeno H2 di serie, in fase di commercializzazione.