Alex Rins porta a casa una splendida vittoria nel GP di Australia, una delle più belle nella storia della MotoGP. Lo spagnolo regala il successo al Team Suzuki Ecstar che a fine anno lascerà il Campionato mentre il leader della classifica Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP) a due gare dalla fine della stagione cede la leadership iridata a Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) che all’ultimo giro viene passato da Rins e Marc Marquez (Repsol Honda Team) che, con il secondo posto di oggi a Phillip Island, centra il 100° podio nella classe regina.
La gara di Quartararo finisce quando perde l’anteriore della sua YZR-M1 alla Southern Loop. In testa c’è Rins che passa Martin al 14° giro in curva 3, poi Bagnaia compie un doppio sorpasso per salire in seconda posizione. Bezzecchi passa Martin all’interno ed è quinto. Bagnaia va al comando superando Rins alla curva Doohan al 15° giro mentre Marquez si porta in seconda posizione mettendosi dietro la Suzuki alla curva Miller. Rins risponde due giri dopo mentre Martin si porta in zona podio scavalcando Marquez al 18° giro in curva 8. Rins al 20° giro riporta la sua GSX-RR davanti a Bagnaia alla curva Stoner mentre Bezzecchi è terzo davanti a Marquez e Martin. In settima posizione Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team) che supera Espargaro. Al 21° giro Bagnaia e Bezzecchi passano Rins alla Southern Loop e Marquez alla curva Miller.
Rins torna in zona podio con il sorpasso ai danni di Marquez alla curva Stoner al 22° giro e poi si ripete anche su Bezzecchi tre giri dopo. Marquez si mette dietro Bezzecchi alla curva Miller e nel suo mirino c’è Bagnaia. Marquez passa Rins per il secondo posto alla Southern Loop al penultimo giro ma Rins torna davanti alla curva Stoner. All’ultimo giro il numero 42 passa Bagnaia alla Southern Loop, seguito da Marquez. Alla bandiera a scacchi il podio è compreso in soli 224 millesimi. Bezzecchi porta a casa un quarto posto davanti a Enea Bastianini (Gresini Racing MotoGP), partito 15°. Fuori anche l’eroe di casa Jack Miller dopo la caduta provocata da Alex Marquez (LCR Honda Castrol), che per questa manovra dovrà scontare un Long Lap Penalty nel GP di Malesia.
Sesta posizione per Marini che precede Martin e Johann Zarco (Prima Pramac Racing). Aleix Espargaro è nono mentre Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) completa la top ten. In zona punti anche Pol Espargaro (Repsol Honda Team), Miguel Oliveira (Red Bull KTM Factory Racing), Cal Crutchlow (WithU Yamaha RNF MotoGP), Darryn Binder (WithU Yamaha RNF MotoGP) e Remy Gardner (Tech3 KTM Factory Racing). Doppio zero per il team Monster Energy Yamaha MotoGP che vede anche la caduta di Franco Morbidelli.
Ora Bagnaia guida la classifica con 14 punti di vantaggio su Quartararo, 27 su Espargaro e 42 su Bastianini. Nel GP di Malesia in programma il prossimo weekend al Sepang International Circuit Pecco ha quindi la prima occasione per chiudere i giochi.
The 2nd closest top 10 in #MotoGP history! 🙌
Phillip Island, we love you ❤️#AustralianGP 🇦🇺 pic.twitter.com/CH2T5N442P
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) October 16, 2022