Il sogno dei tifosi che oggi hanno invaso l’Autodromo di Monza si è realizzato: Charles Leclerc ha conquistato la pole nelle qualifiche del GP d’Italia, davanti a Max Verstappen e al compagno di squadra Carlos Sainz, che domani perderanno però posizioni per via delle penalità. In prima fila sarà quindi promosso George Russell. Il tempo di Leclerc di 1.20.161s gli ha permesso di conquistare la 17° pole in carriera e l’ottava della stagione, staccando di 0.145s Verstappen, che perderà 5 posizioni, mentre Sainz partirà dal fondo, 18°. Anche se si è qualificato quarto, Sergio Perez ne perderà invece 10, con il quinto classificato Lewis Hamilton che scatterà dal fondo accanto a Yuki Tsunoda.
Un caos, queste penalità, diciamolo, con Russell che partirà secondo, in prima fila, nonostante si sia qualificato 6°. Settima la McLaren di Lando Norris che scatterà però dalla seconda fila e anche Daniel Ricciardo sarà promosso, dopo essersi qualificato 8°. Nessun tempo per l’Alpine di Fernando Alonso nel Q3, ma lo spagnolo partirà dietro l’AlphaTauri di Pierre Gasly.
Undicesimo Esteban Ocon davanti all’Alfa Romeo di Valtteri Bottas. E ottimo 13° tempo per Nyck de Vries, che ha disputato le qualifiche per la Williams al posto di Alex Albon, ricoverato per via di un’appendicite: per Nyck queste sono state le prime qualifiche in F1 e nella gare del debutto partirà nella top 10, niente male, anche se deve molto alle sfortune altrui… Anche Esteban Ocon e Valtteri Bottas sono vittime delle penalità e perderanno rispettivamente 5 e 15 posizioni. Quattordicesimo Zhou Guanyu, che partirà però davanti a Ocon e Bottas – ma non essendo entrato nel Q2 Tsunoda prenderà il via dalla 20° posizione.
Con Bottas fuori nel Q1, Nicholas Latifi viene promosso 16° davanti all’Aston Martin di Sebastian Vettel, con Lance Stroll 18°. A chiudere la classifica delle qualifiche le Haas di Kevin Magnussen e Mick Schumacher, che partiranno però 16° e 17°, dato che Sainz, Hamilton e Tsunoda scivolando a fondo griglia. Avete dei dubbi? Noi pure e attendiamo con ansia la classifica rivista sulla base delle penalità, per quanto provvisoria in attesa di quella definitiva di domani. Quello su cui non ci sono dubbi è la pole di Charles Leclerc, con una Ferrari molto ben bilanciata e più veloce della Red Bull sulla velocissima pista di Monza. Frutto del tanto lavoro fatto nelle ultime due settimane, ha detto il pilota, ma anche della spinta dei tifosi. Impressionante vedere le tribune, i prati, la Fanzone pieni, una cosa che negli ultimi due anni ci è mancata causa pandemia. E Monza quest’anno recupera alla grande, con il record di pubblico: i biglietti per il GP sono sold out, con 336.647 presenze complessive nei tre giorni (e non quattro, come accadeva di solito). Gli appassionati hanno quindi risposto in massa e domani sarà un altro spettacolo, in pista e sulle tribune.
Barbara Premoli