FIM, IRTA, MSMA e Dorna Sports annunciano l’introduzione di un nuovo format per il Campionato del Mondo FIM MotoGP a partire dal 2023. Le Sprint Race saranno introdotte in tutti i GP creando un programma emozionante e ricco d’azione per gli appassionati in ogni giorno del weekend di gara della MotoGP, mantenendo un format coerente in tutto il calendario. Le gare Sprint si svolgeranno alle ore 15 del sabato di ogni Gran Premio e copriranno circa il 50% dell’intera distanza di gara. Nella gara Sprint la grid procedure sarà di 15 minuti. Le regole sportive saranno le stesse della gara della domenica. Nelle gare Sprint i punti saranno assegnati come segue: 1^ posizione: 12; 2^ posizione: 9; 3^ posizione: 7; 4^ posizione: 6; 5^ posizione: 5; 6^ posizione: 4; 7^ posizione: 3; 8^ posizione: 2; 9^ posizione: 1.
Le gare Sprint non determineranno la griglia di partenza del Gran Premio. I piloti correranno, il sabato, senza dover tenere in considerazione alcuna conseguenza sulla posizione in griglia della domenica. La griglia per la gara Sprint e per la gara della domenica sarà stabilita dalle qualifiche, che manterranno il formato Q1-Q2. L’introduzione delle gare Sprint permette di offrire ai fan e alle emittenti la migliore esperienza possibile in pista e fuori, con le attività in pista di venerdì, sabato e domenica incentrate sul massimo spettacolo, per mostrare il meglio della MotoGP. Il nuovo format offrirà inoltre maggiori opportunità di coinvolgimento per i fan, le emittenti e i media durante l’evento. Aumenterà il prestigio della classe MotoGP senza ridurre quello della Moto2 e della Moto3.
La classe MotoGP conterà su due sessioni di prove il venerdì, di durata maggiore. I tempi combinati di queste sessioni determineranno i partecipanti diretti alla Q2, garantendo al venerdì una maggiore importanza ed esposizione. Sabato mattina la classe MotoGP conterà su una sessione di prove libere di 30 minuti (simile all’attuale FP4), seguita da Q1 e Q2 per le qualifiche. La Sprint Race si svolgerà poi alle ore 15 creando un’incredibile serie di attività in pista per MotoGP nella giornata di sabato. La domenica resterà uno spettacolo per i fan e le emittenti, con i Gran Premi di Moto3, Moto2 e MotoGP. L’obiettivo sarà anche quello di avere la MotoGP come ultima gara della domenica in ogni evento, consentendo una migliore cerimonia del podio, festeggiamenti in pista e la possibilità di invasioni da parte dei fan in ogni tracciato. Le sessioni della MotoGP saranno le ultime di ogni blocco, uniformando ulteriormente il format del weekend e mantenendo lo stesso ordine in ogni evento. La Moto3 sarà seguita dalla Moto2 e dalla MotoGP.