Grande successo anche nel 2022 per il Day of Champions, durante il quale è stata raccolta una somma consistente per Two Wheels for Life, l’associazione benefica ufficiale della MotoGP. Quest’anno l’asta principale del Day of Champions ha raccolto l’incredibile cifra di 77.550 sterline in sole cinque ore. Secondo le previsioni i generosi fan della MotoGP doneranno altri fondi durante il fine settimana grazie all’asta di sabato e ad altre attività come l’helmet park. I piloti delle classi MotoGP, Moto2 e Moto3 hanno partecipato all’asta mettendo a disposizione una vasta gamma di cimeli messi in vendita da star del passato e del presente. Molti piloti sono saliti sul palco principale per partecipare alla vendita delle proprie donazioni.
L’importo raccolto è un risultato davvero fantastico per l’associazione, che aiuta a finanziare il lavoro medico in alcune delle aree più povere e remote del Lesotho, del Malawi, della Nigeria e del Gambia, attraverso programmi gestiti a livello locale. Tra i momenti salienti dell’asta dal vivo c’è stata la vendita della bandiera a scacchi utilizzata nell’ultima gara della carriera del nove volte campione del mondo Valentino Rossi, a Valencia nel 2021. Firmata dall’italiano e dotata di un certificato di autenticità, è stata venduta per la straordinaria cifra di 4.500 sterline. Fra gli altri oggetti venduti, un casco autografato di Kenny Roberts senior indossato al recente Festival of Speed di Goodwood e due possibilità per essere sulla griglia di partenza della MotoGP questo fine settimana: hanno raccolto 3.800 sterline ciascuno.
“Non potremmo essere più soddisfatti di come è andato il Day of Champions”, ha affermato Andrea Coleman, CEO e fondatrice di Two Wheels for Life. “Come sempre, la gentilezza e la generosità dei sostenitori di Two Wheels for Life, della MotoGP e di tutti i team e piloti che ci aiutano è eccezionale. Ci rendiamo perfettamente conto che questi sono tempi difficili dal punto di vista finanziario per molte persone. Vedere una folla così numerosa disposta e in grado di aiutare Two Wheels for Life, per consentirci di aiutare davvero i più bisognosi, è fantastico“.