TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team festeggia una fantastica doppietta nel WRC per la GR YARIS Rally1 al suo debutto su sterrato al Rally del Portogallo, con Kalle Rovanperä che ha ottenuto la sua terza vittoria di fila davanti al compagno di squadra Elfyn Evans. Nel primo test della nuova generazione di auto ibride, la GR YARIS Rally1 è stata l’auto da battere, vincendo 15 delle 19 tappe su sterrato durante il fine settimana. Evans ha aperto la strada fin dalle prime ore di venerdì mattina con tempi di tappa molto veloci, e Rovanperä si è unito a lui tra i primi due alla fine del primo giorno dopo aver fatto un fantastico lavoro aprendo strade sterrate come leader del campionato per la prima volta nella sua carriera.
La coppia si è ritrovata in una gara a due durante la giornata più lunga dell’evento, il sabato, e durante il pomeriggio il vantaggio è passato nelle mani di Rovanperä in condizioni meteorologiche difficili. Rovanperä aveva acquisito su Evans un vantaggio di 5,7 secondi all’inizio dell’ultimo giorno da cinque tappe e ha vinto il test di apertura del mattino, con Evans che ha risposto al primo passaggio sulla famosa tappa Fafe del rally. Ma Rovanperä e il co-pilota Jonne Halttunen hanno concluso vincendo la penultima tappa e la Power Stage finale del rally, assicurandosi la massima posta in palio per aumentare il loro vantaggio in campionato a 46 punti dopo le vittorie in tre dei primi quattro eventi. Evans e il co-pilota Scott Martin hanno concluso a 15,2 secondi dalla vittoria mentre tornavano sul podio per la prima volta in questa stagione, dopo aver guidato costantemente bene attraverso le difficili condizioni per tutto il fine settimana e vinto sei tappe lungo il corso dell’evento.
Il pilota del TGR WRC Challenge Program Takamoto Katsuta ha mancato di poco il secondo podio della sua carriera di alto livello dopo una prova di guida brillante. Ha iniziato la giornata al terzo posto e l’ha difeso in modo eccellente contro l’esperto Dani Sordo fino a quando una spinta della fase finale ha messo il suo rivale in vantaggio di soli 2,1 secondi. Il quarto posto è ancora un bel risultato che garantisce a Katsuta e al co-pilota Aaron Johnston punti importanti per la partecipazione al TGR WRT Next Generation e li porta al terzo posto nel campionato. Dopo essere stato costretto al ritiro dalle tappe di venerdì e sabato, Sébastien Ogier è ripartito nell’ultimo giorno per acquisire ulteriore esperienza con la GR YARIS Rally1 alla sua seconda apparizione della stagione.