Renault ha svelato in anteprima mondiale al summit ChangeNOW, a Parigi, la sua nuova concept car Scénic Vision, che incarna l’impegno della Casa per lo sviluppo sostenibile e riflette il piano di decarbonizzazione della Marca in tutto il suo ciclo di vita. Renault scrive un nuovo capitolo della sua storia con un’innovativa concept car, pionieristica e visionaria. Dall’esterno appare come la futura familiare 100% elettrica della gamma Renault. All’interno, e da un punto di vista tecnologico, invita a viaggiare in un altro tempo, in un futuro in cui le tecnologie e le innovazioni saranno al servizio di un mondo più sostenibile e più rispettoso dell’ambiente.
Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault e della Marca Renault: «Tutti i nostri impegni come azienda non bastano se non li applichiamo fino ai nostri veicoli. Ecco perché ho chiesto ai team Renault di sviluppare la prima concept car che incarnasse perfettamente la nostra nuova strategia ESG e i suoi 3 pilastri: ambiente, sicurezza ed inclusione. L’abbiamo chiamata Scénic Vision. Scénic, come la nostra iconica “voiture à vivre”, e Vision perché risponde alle nuove attese della gente».
- L’eco-design e le innovazioni dell’economia circolare, che includono oltre il 70% di materiali riciclati, tra cui diversi a cicli chiusi, e riciclabili al 95%, contribuiscono direttamente alla conservazione delle risorse.
- La motorizzazione ibrida, sia elettrica che ad idrogeno, punta a ridurre i tempi di sosta per la ricarica diminuendo, al tempo stesso, la carbon footprint, compresa quella della batteria. Renault Scénic Vision vanta zero emissioni a livello di produzione e utilizzo e riduce del 75% la carbon fooprint rispetto ai classici veicoli elettrici.
- Le tecnologie di bordo offrono maggior sicurezza per il conducente e i passeggeri, consentendo di ridurre il numero di incidenti fino al 70%. Questa concept car, con la sua progettazione, riflette anche la volontà dei team di creare un veicolo unico, accessibile e adatto a tutti.
Vera e propria incarnazione della Renaulution ed illustrazione della Nouvelle Vague della Marca Renault, la concept car Renault Scénic Vision è il risultato di un approfondito esercizio di design e di precise scelte estetiche. Il suo design lascia, quindi, presagire nuovi orizzonti temporali per la gamma dei veicoli Renault. Il design esterno svela le forme e lo stile di una nuova familiare che sarà commercializzata nel 2024. Il design interno è uno studio prospettico dei futuri abitacoli Renault. La motorizzazione ibrida, al tempo stessa elettrica e a idrogeno, riflette la volontà di Renault di trovare risposte a tutti i tipi di utilizzo e rientra in una visione più a lungo termine, che va oltre il 2030. Un design che apre la strada a nuove prospettive, quella di un mondo in cui auto ed esseri umani convergono verso gli stessi valori.
Scenic Vision segna l’inizio della stretta collaborazione con Jean-Michel Jarre. L’artista sarà un ambasciatore di Renault e lavorerà con i team sulle soluzioni future da includere nella gamma di veicoli della Marca. Proveniente dal mondo della ricerca elettroacustica, ha dato alla musica elettronica una dimensione popolare. Jean-Michel Jarre è un artista, ma anche un ingegnere, che ha sempre creato un legame tra tecnologia e creatività. Il suo approccio è molto simile al modo in cui Renault ha sempre visto l’innovazione. Jean-Michel Jarre è anche molto impegnato nella tutela dell’ambiente come ambasciatore dell’UNESCO dal 1993 (per le questioni relative ad ambiente ed istruzione). La collaborazione con Jean-Michel Jarre è cominciata fin dall’inizio della realizzazione di Scénic Vision, più specificatamente sull’acustica e sull’elaborazione del segnale. L’artista ha collaborato con il team di progettazione per definire la firma sonora della concept car, applicando l’approccio “less is more” con un solo altoparlante per ogni porta, completato dal cosiddetto sistema “soundbubble” incorportato in ogni poggiatesta.