Gian Carlo Minardi, fondatore dell’omonimo e celebre team di F1, è stato eletto Presidente della Commissione Monoposto FIA. L’importante nomina è stata decretata dai membri del FIA World Motor Sport Council. Minardi sarà quindi a capo dei lavori della Commissione rivelatasi determinante nel ridisegnare il programma delle competizioni junior della Federazione Internazionale, introducendo negli ultimi anni tecnologie innovative e misure di sicurezza più efficaci. Gian Carlo succede a Bob Fernley, che a sua volta aveva preso il ruolo dall’attuale presidente e CEO FIA Stefano Domenicali. Dopo gli inizi da pilota di corse in salita e di rally alla fine degli anni 60, Gian Carlo Minardi decide di dedicarsi alla gestione di scuderie nella Formula Italia.
Nel 1985, in seguito ai brillanti successi ottenuti in Formula 2, il Minardi Team fa il suo debutto in Formula 1, cui seguirà una partnership con Ferrari per la fornitura di motori. Il Minardi Team partecipa ai Campionati di Formula 1 fino al 2001, quando la maggioranza azionaria passa all’australiano Paul Stoddart. Successivamente diventa Scuderia Toro Rosso, dal 2020 denominata AlphaTauri, che tuttora opera a Faenza, dalla base logistica del Minardi Team.
Nella sua esperienza nel Minardi Team, Gian Carlo Minardi ha plasmato le carriere di diversi piloti di F1, tra cui Giancarlo Fisichella, Jarno Trulli, Mark Webber e Fernando Alonso, attualmente pilota della BWT Alpine F1 Team. Dal 2004 è Presidente della Commissione Velocità dell’Automobile Club d’Italia. Nel 2020 Minardi viene eletto Presidente dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, dove il prossimo weekend avrà luogo il GP del Made in Italy e dell’Emilia Romagna.
Mohammed Ben Sulayem, presidente FIA: “Accolgo con favore l’elezione di Gian Carlo Minardi a Presidente della Commissione Monoposto FIA. La sua è una figura di spicco nell’ambito del motorsport. Per questo guardo con entusiasmo alla possibilità di lavorare con lui e contribuire all’ulteriore sviluppo della piramide delle monoposto in tutto il mondo“.
Da parte nostra, mia, i complimenti più cari e affettuosi al grande Gian Carlo, da sempre per me “il boss”!
Barbara Premoli