La F1 Commission ha approvato il format F1 Sprint in tre weekend di gara 2022, a Imola, al Red Bull Ring e a Interlagos. Il format era stato introdotto lo scorso anno, con una gara di 100 km con durata di 25/30 minuti, il cui risultato determinava la griglia del GP di domenica.
Dopo i colloqui con tutti gli stakeholders, inclusa FIA e tutti i team, è stato raggiunto un accordo perché gli eventi si svolgano nei GP dell’Emilia Romagna, dell’Austria e del Brasile. Il sistema di assegnazione punti è stato modificato, con punti ai primi otto piloti, mentre prima erano ai primi tre. Chi vince avrà 8 punti, fino al punto a chi arriva ottavo. Si è anche deciso che il pilota che a chi farà il miglior tempo in qualifica – che nei weekend Sprint si svolgerà il venerdì – sarà attribuita la pole position. Nel 2021 andava invece al pilota che vinceva la Sprint. Le qualifiche contineranno a decidere la griglia per la F1 Sprint del sabato, il cui risultato formerà la griglia del GP di domenica. I cambi proposti sono soggetti a ratifica da parte del World Motor Sport Council.
La FIA ha detto che nei prossimi giorni arriveranno anche “notizie di cambi strutturali e piani di azione” sull’indagine, portata avanti dal nuovo presidente della FIA Ben Sulayem, sul finale di stagione ad Abu Dhabi 2021. Ben Sulayem ha discusso la questione nel meeting della F1 Commission e intende raccogliere il feedback dei presenti nell’analisi prima di presentare le conclusioni finali.
Barbara Premoli