Montecarlo ha tenuto a battesimo il WRC 2022, il primo della nuova era Rally1 ibrida, deciso all’ultima PS, con Loeb che sì è ritrovato con un vantaggio di 9.5s quando il rivale della Toyota Ogier ha forato l’anteriore sinistra nella penultima prova. Loeb e il co-pilota Isabelle Galmiche hanno mantenuto i nervi saldi nell’ultima PS tenendo dietro Ogier e il suo nuovo co-pilota Benjamin Veillas, conquistando l’ottava vittoria nel Principato con un vantaggio di 10.5s. A Ogier è stata anche data una penalità di 10s nell’ultima frazione per partenza anticipata, senza la quale il gap con Leob sarebbe stato di soli 1.5s.
Ogier era al comando del rally dopo aver vinto le prime due PS del giovedì, poi Loeb ha dominato il venerdì vincendo quattro delle sei PS e chiudendo la giornata con un vantaggio di 9.9s. Sabato Ogier ha recuperato, prima di portare il suo vantaggio a 21.1s dopo una prova schiacciante nella PS 13 e sembrava avere in tasca la vittoria fino al penultimo stage di domenica.
La vittoria è la numero 80 per Loeb e la prima dal Rally di Spagna con Citroen nel 2018, stessa stagione in cui M-Sport ha conquistato l’ultima vittoria in Gran Bretagna. La vittoria è anche la prima per un co-pilota donna da Montecarlo 1997, con Piero Liatti navigato da Fabrizia Pons sulla Subaru. A completare il podio la M-Sport di Craig Breen, al debutto nel team al volante di una delle quattro nuove Ford Puma.