Quello del GP di Turchia è stato un altro venerdì solido per la Ferrari. Nei 120 minuti di prove libere sul circuito dell’Istanbul Park i due piloti hanno infatti completato il programma previsto, senza accusare problemi. Come già due settimane fa in Russia, ma a parti invertite, per Charles e Carlos sono stati messi a punto due piani di lavoro molto diversi. Leclerc ha girato sia in vista della qualifica che in configurazione gara, mentre Sainz si è focalizzato quasi esclusivamente sul Gran Premio visto che sarà costretto a prendere il via dal fondo dello schieramento dopo aver montato la quarta power unit della stagione, equipaggiata con il nuovo sistema ibrido che ha debuttato a Sochi.
Carlos ha fatto dunque esperienza con il nuovo sistema ibrido completando un totale di 59 passaggi. Nella prima sessione lo spagnolo è sceso in pista solamente con pneumatici Soft ottenendo un miglior crono di 1’24”860, mentre nel pomeriggio ha provato anche la mescola Medium ottenendo però il proprio tempo di riferimento nella sessione con la gomma più morbida in 1’24”903. Anche Charles ha girato solamente con le Soft nella sessione del mattino, ottenendo nel migliore dei suoi 27 passaggi il tempo di 1’24”654. Nel pomeriggio il monegasco ha iniziato con gomme Medium ottenendo 1’24”102, scendendo poi a 1’23”970 – secondo miglior tempo assoluto – con pneumatici Soft usati. Nella seconda metà della sessione anche lui si è concentrato sulle prove in configurazione gara girando su un passo costante. Per lui complessivamente 56 tornate.
Charles Leclerc: Rispetto allo scorso anno la pista offre molto più grip. La vettura mi ha trasmesso delle buone sensazioni e mi sono divertito molto a guidare perché potevo gestire al meglio la mia SF21 e farla girare nelle curve come piace a me. Direi che fino a questo punto è andato tutto per il meglio e che siamo stati piuttosto competitivi. Tuttavia, anche se per ora il weekend è positivo, teniamo ben presente che è solo venerdì. Dobbiamo rimanere concentrati e lavorare sui dettagli dell’assetto per avere una buona qualifica.
Carlos Sainz: Ovviamente è stato un venerdì un po’ diverso dal solito per noi, dal momento che siamo scesi in pista già sapendo che domenica partiremo dal fondo dello schieramento dopo il cambio della power unit. Ci siamo accertati che tutto funzionasse a dovere, provando diverse soluzioni di set-up, e abbiamo girato con gomme di mescola Soft e Medium concentrandoci soprattutto sui long run. Devo ammettere che è stato insolito non tentare mai un giro veloce con poco carburante, ma il nostro obiettivo del fine settimana è recuperare posizioni durante il Gran Premio. La vettura sembra competitiva e la pista è cambiata parecchio rispetto allo scorso anno: il livello di grip è elevato, direi uno dei più alti della stagione fino a questo punto, ed è importante capire fino in fondo come questo condizionerà il comportamento delle gomme e la performance della vettura.
Programma. Sabato alle 12 locali (11 CET) andrà in scena l’ultima ora di prove libere in vista delle qualifiche delle 15 (14.00 CET). Il GP di Turchia prenderà il via domenica sempre alle ore alle 15 (14.00 CET). QUI gli orari TV.
Redazione MotoriNoLimits