Senna e Prost – Le macchine e gli uomini – di Antonio Granato – F1Sport Edizioni, 2021 – Copertina: rigida e flessibile – Dimensioni: cm 15,24 x 22,86 – Pagine: 206 – Prezzo: copertina rigida 24,96 euro, copertina flessibile 16,64 euro – in vendita su Amazon
Senna e Prost – Le macchine e gli uomini è il nuovo libro di Antonio Granato edito dalla F1Sport Edizioni. Il noto freelance, conduttore radiofonico ed esperto tecnico di Formula 1 per molte testate motoristiche specializzate, ci offre un’analisi, non solo dei fatti che in pista hanno visto protagonisti queste due leggende della Formula 1, ma anche delle loro macchine, delle caratteristiche tecniche che le hanno contraddistinte e della personalità dei due piloti e il tipo di approccio che avevano con la pista e con i tecnici delle loro squadre. Senna e Prost, due nomi che hanno scritto pagine di storia in Formula 1 e che hanno dato vita a una rivalità difficile da riscontrare, non solo nel mondo delle corse ma anche in quella dello sport in generale. Due piloti che rappresentano un mito unico e che devono molto della loro popolarità uno all’altro e ai quali anche la Formula 1 deve molto, visto l’interesse sviluppatosi intorno al Circus nel decennio che li ha visti protagonisti. In questa pubblicazione l’autore non vuole ripercorrere solo i fatti e i duelli svoltosi in pista e fuori, ma anche analizzare sia l’aspetto umano di Senna e Prost sia quello tecnico. Si analizzeranno i motivi di una così accesa rivalità, si approfondiranno tecnicamente le vetture che hanno guidato durante la loro carriera in Formula 1, come vivevano il mondo delle corse e il rapporto che avevano con tecnici, ingegneri e collaudatori. Un’analisi degli uomini e delle macchine grazie anche alle testimonianze raccolte dall’autore di tecnici e piloti che hanno lavorato a stretto contatto con loro e che hanno avuto il modo di conoscerli a pieno. Nelle interviste esclusive realizzate da Antonio Granato all’ing. Luigi Mazzola, a Emanuele Pirro e all’ing. Enrique Scalabroni, scopriremo in che modo Senna e Prost lavorassero allo sviluppo delle loro macchine, cosa chiedessero agli ingegneri e ai collaudatori e, visti da vicino, che uomini erano.
“In questo libro, oltre a raccontare il lungo duello tra i due, sono voluto entrare in alcuni fatti che generalmente non vengono approfonditi”, dice l’autore. “Parlo della prima vittoria di Senna in Brasile le sue urla di dolore dall’abitacolo la prestazione di Donington e le sue spiegazioni tecniche ma evidenziare anche alcuni dubbi ed interrogativi ancora oggi presenti riguardanti la morte di Senna. Riporto in questa mia pubblicazione alcuni estratti di interviste realizzate a chi per primo ha soccorso Senna e ai colleghi che hanno seguito udienza dopo udienza tutto il lungo processo Senna. Un decennio quello che parte dal 1984 al 1994 visto da un angolazione diversa che entra, in fatti che spesso vengono solo marginalmente raccontati. Certamente analizzo anche i fatti di Suzuka che oggi a freddo dopo decenni possono essere rivisti e riletti in una luce diversa. Un libro dalle tante anime, revisionista, analista e storico insieme che sicuramente accende nuove curiosità e fornirà qualche risposta a chi vuole conoscere meglio questi due grandissimi campioni.”
Redazione MotoriNoLimits