E’ il quasi ex-pilota Mercedes Valtteri Bottas ad aver conquistato il Pirelli Speed King Award a Monza, facendo il miglior tempo nelle qualifichedel GP d’Italia, per cui prenderà il via della F1 Sprint di domani dalla prima posizione, seguito dal compagno di squadra Lewis Hamilton. Bottas, che in settimana ha annunciato che passerà in Alfa Romeo nel 2022, ha fermato i cronometri sull’1.19.555s, più veloce di 0.096s di Hamilton. Anche se il finlandese partirà da fondo griglia nella gara di domenica, dopo una serie di penalità motore per questo fine settimana, giocherà sicuramente un ruolo importante partendo per primo nella F1 Sprint, nella speranza di togliere punti alla Red Bull di Max Verstappen, che oggi ha chiuso in P3, a 0.411s da Bottas.
Una delle sorprese delle qualifiche è stata la McLaren, con Lando Norris che ha chiuso Q1 e Q2 in P3 e davanti a Verstappen, ma è poi scivolato in quarta posizione per soli 2 centesimi, con il compagno di squadra Daniel Ricciardo quinto e l’AlphaTauri del vincitore 2020 Pierre Gasly.
Solo settima e ottava le due Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc – che almeno sono entrate entrambe nel Q3, contrariamente a quanto avvenuto lo scorso anno. Nono Sergio Perez sulla seconda Red Bull, davanti all’Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi.
Dopo le buone prestazioni nelle libere, fuori nel Q2 l’Aston Martin, con Sebastian Vettel 11° seguito da Lance Stroll, dalle Alpine di Fernando Alonso ed Esteban Ocon e dalle Williams di George Russell e Nicholas Latifi. A chiudere la classifica l’AlphaTauri di Yuki Tsunoda, la Haas di Mick Schumacher, la seconda Alfa Romeo di Robert Kubica e la seconda Haas di Nikita Mazepin.
Redazione MotoriNoLimits