Questo weekend, Nissan e.dams torna a Berlino per disputare le ultime due gare della stagione 2020/21 dell’ABB FIA Formula E World Championship. Lo scorso anno, il team ha registrato buone performance presso il circuito dell’aeroporto di Tempelhof, arrivando al secondo posto della classifica a squadre. I piloti Nissan Sébastien Buemi e Oliver Rowland hanno conquistato quattro podi nelle 12 gare sul circuito di Tempelhof, compresa la prima vittoria di Rowland in Formula E, e puntano a ottenere ancora una volta ottime prestazioni. Come già avvenuto lo scorso anno, i piloti affronteranno il tracciato nelle due direzioni, un elemento di complessità che darà ulteriore emozione alle ultime due gare della stagione.
Tommaso Volpe, Global Motorsports Director Nissan: “Nei precedenti appuntamenti di Londra non abbiamo ottenuto i risultati sperati, ma Seb e Oli hanno mantenuto un buon ritmo nelle qualifiche e nelle gare. Visti i successi dell’ultima stagione a Berlino e il ritmo complessivo di Londra, daremo il massimo sul circuito di Tempelhof per cercare di concludere positivamente la settima stagione.”
Per Nissan, la Formula E è la piattaforma ideale per far conoscere a un vasto pubblico le prestazioni e il piacere di guida delle auto a zero emissioni. In linea con l’obiettivo di essere carbon neutral in tutte le operazioni e nel ciclo di vita dei prodotti entro il 2050, Nissan elettrificherà tutti i nuovi veicoli venduti nei mercati chiave entro i primi anni del 2030. La partecipazione al campionato consente a Nissan di trasferire conoscenze e tecnologie dalla pista alla strada per migliorare le auto destinate ai clienti. Nell’ambito del proprio impegno finalizzato alla diffusione della mobilità elettrica in Germania, Nissan partecipa al progetto “i-rEzEPT”, sponsorizzato dal Ministero federale tedesco dei trasporti. Al progetto, che va avanti da circa 14 mesi, Nissan ha contribuito con 13 LEAF e altrettante stazioni di ricarica messe a disposizione di 13 famiglie dotate di sistema fotovoltaico. L’obiettivo dell’iniziativa è di massimizzare l’utilizzo dell’energia solare auto-generata nelle abitazioni, ridurre l’impatto sulla rete elettrica pubblica e i costi di esercizio del veicolo elettrico.
Olivier Driot, co-team Principal di Nissan e.dams: “Le gare di Berlino sono le ultime due della stagione e la squadra è pronta a regalare ottime prestazioni ai propri tifosi. Seb, Oli e il nuovo propulsore Nissan di Formula E ci daranno la velocità giusta, dobbiamo solo gareggiare concentrati e senza sbavature e i punti arriveranno.”
Sébastien Buemi: “Londra ha segnato un momento difficile per noi, ma arriviamo a Berlino con la consapevolezza che la nostra auto sarà veloce in qualifica e in gara. È molto importante massimizzare questa velocità a ogni giro, se vogliamo andare a punti nelle ultime due gare. In questa finale berlinese ci sentiamo in dovere di regalare un bello spettacolo ai nostri tifosi.”
Oliver Rowland: “Nell’ultima gara di Londra sono partito dalla prima fila e a Berlino, lo scorso anno, ho ottenuto la mia prima vittoria nella Formula E. Spero che la combinazione tra la velocità di Londra e il successo dell’ultima spedizione berlinese ci permetta di andare a punti in questo fine settimana. Vogliamo davvero concludere la stagione in maniera positiva e ci batteremo come non mai.”
Redazione MotoriNoLimits