In ogni episodio di Lifesavers le telecamere di Ford portano alla luce gli ostacoli che i soccorritori devono affrontare per garantire il proprio servizio alla comunità locale. Il dipartimento delle Bouches-du-Rhône è uno dei più aridi della Francia, con venti che possono raggiungere i 100 km/h, e ogni volta che scoppia un incendio le caratteristiche della zona possono causare effetti devastanti. I vigili del fuoco della squadra Pompiers 13 lo sanno fin troppo bene, visto che hanno dovuto affrontare, appena lo scorso anno, un disastro senza precedenti e lottare contro le fiamme di un incendio che ha distrutto un’area di oltre 400 ettari.
La squadra utilizza i modelli Ford Ranger come veicoli di comando, che consentono ai capi squadra di valutare la situazione e coordinare la risposta. Alcuni mezzi sono equipaggiati con serbatoi d’acqua e possono essere utilizzati come veicoli antincendio nei casi in cui gli automezzi più grandi non riescano ad avvicinarsi alle fiamme. I nuovi modelli Ranger sono inoltre dotati di un sistema di sprinkler che difende il veicolo creando un muro d’acqua e consentendo agli operatori di guadagnare tempo nel caso in cui rimanessero intrappolati tra le fiamme,
L’ultimo video della serie Lifesavers di Ford mostra cosa significa essere un vigile del fuoco. Uno dei membri della squadra, Grégory Lefeuvre, racconta l’intervento chirurgico a cui si è sottoposto per fare il lavoro dei suoi sogni e come il desiderio di rendersi utile e aiutare gli altri lo motivi ogni giorno ad andare avanti. Nel video conosciamo anche una tirocinante dei vigili del fuoco, Angélique Picatto, che sta scoprendo cosa significa far parte di una squadra, ma sta anche toccando con mano quanto può bruciare un incendio. Muovendo i primi passi per affrontare le sfide che questo ruolo comporta, sul piano fisico e mentale, Angélique punta anche a costruirsi una lunga carriera al servizio del prossimo. Si tratta del quarto video della serie, che ha già seguito negli episodi precedenti un’ambulanza in servizio a Valencia, in Spagna, una squadra di salvataggio in acqua a Nové Mlýny, nella Repubblica Ceca, e un team di soccorso in montagna a Derby, nel Regno Unito. Ogni video analizza sfide, paure e motivazioni che spingono questi gruppi di moderni eroi così diversi tra loro, spesso volontari, a rischiare la vita per soccorrere chi si trova in difficoltà.
Redazione MotoriNoLimits