La Ferrari chiude la prima delle due gare previste in Austria, il GP di Stiria, con un sesto e un settimo posto, con Carlos Sainz e Charles Leclerc. Un risultato discreto, frutto di un’ottima prestazione dei due piloti e di una SF21 che ha mostrato di avere un passo superiore rispetto a quello dei diretti avversari. Ciò ha consentito a entrambi di essere protagonisti di una bella rimonta: Carlos per recuperare dalla 12° posizione sulla griglia di partenza, Charles dal fondo del gruppo dove era finito per il contatto con Gasly poco dopo la partenza. Sainz è stato autore di una gara solida che lo ha visto massimizzare il vantaggio di avere scelta libera di gomme. Lo spagnolo è stato bravissimo ad allungare il proprio stint iniziale con le Medium risalendo in classifica man mano che i piloti davanti a lui si fermavano. Dopo la sosta forzata del primo giro, Leclerc ha diviso più o meno a metà la sua gara: 36 giri con gomme Hard, 33 con le Medium. Il monegasco ha arricchito la sua rimonta con ben 11 sorpassi che gli sono valsi il riconoscimento di “Driver of the Day”.
Carlos Sainz: “Una bella gara e un buon risultato per tutto il team! Il passo è stato solido fin dai primissimi giri. Siamo riusciti ad allungare molto il primo stint e abbiamo così superato nel gioco dei pit-stop quasi tutto il gruppo di mezzo, sfruttando al meglio i giri che ho potuto fare con pista libera davanti a me.
Grazie a un pit stop impeccabile, oggi avremmo anche potuto lottare per la quinta posizione perché andavo molto forte con le Hard. Purtroppo, ho impiegato parecchi giri per sdoppiarmi da Hamilton: quando ero nella sua scia le gomme anteriori soffrivano e, una volta tornato con la pista libera, era ormai era troppo tardi per provare a riprendere Norris. Da domani ricominciamo a lavorare per preparare la seconda gara qui. Abbiamo l’opportunità per fare meglio e vogliamo fare il massimo per ottenere un altro buon risultato”.
Charles Leclerc: “Questa gara ha un sapore un po’ agrodolce perché l’incidente al primo giro ci ha impedito di portare a casa un risultato migliore. D’altro canto, direi che a partire dal secondo giro questa è stata una delle mie migliori corse in Formula 1. La vettura era piacevole da guidare e avevamo un buon passo gara così sono riuscito in una bella rimonta, cercando di sfruttare ogni opportunità. A livello di performance, credo che oggi siamo stati in grado di estrarre dalla vettura tutto il potenziale e questo dimostra quanto lavoro sia stato fatto dalla squadra, in particolare nell’ultima settimana. Ora dobbiamo analizzare con la massima attenzione questo weekend per capire tutte le sue dinamiche e provare a fare ancora meglio domenica prossima, ancora su questa pista“.
Mattia Binotto, Team Principal: “Tutto sommato, è stata una buona gara, anche se ci resta il rimpianto di non aver potuto verificare come sarebbe finita con una qualifica migliore e senza l’episodio che ha costretto Charles a rientrare ai box già alla fine del primo giro. Sia lui che Carlos hanno mostrato un buon passo e hanno guidato molto bene, sia quando si è trattato di gestire le gomme sia quando è stato il momento di attaccare. È ovvio che un sesto e un settimo posto non rappresentano in assoluto un risultato per cui esaltarsi ma sono soddisfatto per come la squadra ha reagito dopo il difficile weekend in Francia. Dobbiamo fare in modo di tirare fuori il potenziale della vettura in ogni aspetto del fine settimana e su questo lavoreremo per averne una prima controprova fra pochi giorni su questo stesso tracciato“.
Il Mondiale prosegue con l’ultima gara della prima tripletta della stagione. La settimana prossima, infatti, si resta a Spielberg per il GP d’Austria, nona prova del campionato.
Redazione MotoriNoLimits