Inizio perfetto per la prima delle gare di casa della Red Bull, con Max Verstappen che ha conquistato la pole nel GP di Stiria – la seconda consecutiva –
davanti alle Mercedes di Valtteri Bottas e Lewis Hamilton. Il leader del campionato ha fatto la pole provvisoria nel suo primo run e il secondo è stato altrettanto buono da valere la prima posizione, con la Mercedes costretta ad “accontentarsi”: Bottas nel secondo tentativo, con un giro impeccabile, ha battuto Hamilton, ma partirà quinto a causa della penalità ricevuta ieri per guida pericolosa, dopo il testacoda in pitlane. Per Verstappen si tratta della terza pole position della stagione, la sesta in carriera: “Finora è stato un ottimo weekend, penso che il primo giro in Q3 sia stato abbastanza buono. Sono super felice di essere in pole nella gara di casa! E’ bello guidare una Red Bull Racing qui“.
“Peccato per la penalità“, ha detto il Bottas. “E’ stata una bella qualifica, mi sentivo a mio agio sulla macchina. Domani è un altro giorno, ci aspetta una lunga gara e tutto è possibile“. Hamilton scatterà quindi secondo dalla prima fila, dopo aver fatto tre run nel Q3, sfruttando il set di pneumatici avanzato nel primo segmento. Il sette volte campione ha fatto un buon primo giro e, anche se ha migliorato nel secondo, era ancora distante dal leader. Poi ha fatto un giro d’uscita non perfetto nel terzo tentativo e non è riuscito a migliorare, andando anche largo. “Non è stata la migliore delle sessioni, ma sono comunque in prima fila per via della penalità di Valtteri. Non penso che abbiamo il passo per superare la Red Bull. Darò il massimo. Forse domani resteremo sorpresi. Forse pioverà“, ha commentato Hamilton al termine delle qualifiche.
Ottimo quarto tempo per la McLaren di Lando Norris, che partirà terzo, davanti alla seconda Red Bull di Sergio Perez. Buon passo per Pierre Gasly – davanti a tutti nel Q2 – sesto con l’AlphaTauri, che partirà quindi di nuovo nella top 6 in otto GP. Settima la Ferrari di Charles Leclerc (solo 12° Carlos Sainz) davanti all’AlphaTauri di Yuki Tsunoda, alla seconda presenza nel Q3 negli ultimi tre GP, ma che è under investigation per aver ostacolato Bottas. Unica Alpine nel Q3 quella di Fernando Alonso, 9°, col compagno di squadra Esteban Ocon fuori nel Q1, e a chiudere la top 10 l’Aston Martin di Lance Stroll, che per la prima volta negli ultimi quattro GP è riuscito a battere il compagno Sebastian Vettel, 14° davanti all’Alfa Romeo Racing di Antonio Giovinazzi, con Kimi Raikkonen solo 18°.
Barbara Premoli
1:03.841 ⏱
Ride onboard with Max Verstappen for his pole lap around the Red Bull Ring!#SkyF1 #StyrianGP 🇦🇹 pic.twitter.com/RHNtQdT38l
— Sky Sports F1 (@SkySportsF1) June 26, 2021