Chevrolet ha comunicato che le Corvette Stingray Coupé e Convertible, nelle versioni Launch Edition con omologazione europea e specifiche Euro 6d, già ordinate dai clienti nei mesi scorsi, saranno in consegna a partire dal mese di ottobre. In Italia, il Gruppo CAVAUTO è l’unica realtà distributiva con mandato ufficiale di vendita da parte della filiale europea Chevrolet, con sede a Zurigo. Una Corvette è già in mostra presso lo showroom di Monza. L’attesa per le versioni europee della nuova Corvette Stingray a motore centrale sta dunque per avviarsi alla conclusione. I clienti dell’iconica sportiva statunitense, che hanno scelto tra 16 possibilità di combinazioni full-optional, 8 coupé e 8 convertible, vedranno coronato il proprio sogno di essere i primi in Europa a riceverla.
Qualità progettuale da vera supercar, materiali premium, nuovi standard tecnologici e di performance, oltre ad un’eccezionale attenzione ai dettagli: queste sono le qualità che distinguono la Corvette dell’ottava generazione, denominata C8. Si tratta del primo modello con motore posteriore centrale, nei 67 anni di storia della leggendaria sportiva americana. Dal motore anteriore, pietra miliare nella storia della Corvette, a quello centrale: spostare il motore e ridisegnare l’auto sportiva più iconica d’America partendo da zero, è stata un’opportunità storica, che gli ingegneri e i designer Chevrolet hanno colto al volo, per creare il nuovo benchmark di riferimento nel settore delle supersportive. In termini di comfort e divertimento, il nuovo motore centrale permette alla Corvette di mantenere il proprio DNA, ma allo stesso tempo di avere una dinamica del veicolo migliore rispetto alle generazioni precedenti. I clienti saranno entusiasti delle prestazioni di questa vettura, che si propone a un prezzo molto competitivo rispetto alla concorrenza.
Inoltre, le versioni Launch Edition che arrivano in Europa, includono di serie il pacchetto prestazionale Z51 e in via eccezionale il livello di finiture 3LT, il più alto livello di personalizzazione disponibile: prevede numerosi dettagli esterni e interni in carbonio che enfatizzano ulteriormente il design dinamico e la forte personalità della Corvette di nuova generazione. I prossimi allestimenti delle vetture europee avranno come standard, le specifiche di finiture 2LT, ovvero uno step comunque superiore rispetto a quello degli esemplari per il mercato americano.
Il “cuore” della nuova Chevrolet Corvette Stingray, è rappresentato dal nuovo motore small-block V8 LT2 da 6,2 litri, l’unico V8 atmosferico in questo segmento. In combinazione con il potente impianto di scarico Performance, questo propulsore eroga 475 CV (354 kW) a 6.460 giri/minuto e 613 Nm di coppia a 4.500 giri/minuto, rendendo la nuova Corvette a motore centrale la più potente e veloce Stingray di tutti i tempi. Queste prestazioni sono possibili grazie anche ad una ben calibrata distribuzione dei pesi, con un rapporto pari a 40/60 tra avantreno e retrotreno. Un’altra novità importante riguarda la trasmissione transaxle: per la prima volta il V8 della Corvette è abbinato a un nuovo cambio a 8 rapporti con doppia frizione realizzato appositamente dalla Tremec, in grado di cambiare marcia in meno di 100 millisecondi senza perdere coppia.
Unico optional disponibile per questa C8, è il Front Lift System™, accessorio importantissimo, dal momento che permette di alzare la parte anteriore della Corvette di 5 centimetri in meno di 3 secondi, in modo da poter affrontare con agilità ostacoli come dossi e avvallamenti e le famigerate buche cittadine delle nostre strade. Il Front Lift System™ è in grado di memorizzare tramite GPS la posizione esatta dell’ostacolo, in modo da attivarsi automaticamente nei passaggi futuri. La Corvette si distingue anche per la sua spaziosità: dispone di due vani portabagagli, uno sotto il cofano anteriore e l’altro dietro al motore, in grado di alloggiare persino una sacca da golf. Non male per una supercar. Nell’indecisione se scegliere tra una Corvette Coupé o Convertible, va detto che la prima può essere guidata anche “open air”, rimuovendo il tettuccio di tipo Targa, che può essere riposto nell’apposito scomparto nel bagagliaio posteriore. 16 le combinazioni di colori esterni e interni, che comprendono già, in anteprima, tre nuovi abbinamenti MY22.
Le nuove Chevrolet Corvette Stingray possono essere prenotate online, attraverso la piattaforma web con configuratore. I prezzi in Italia delle Corvette Stingray Launch Edition partono da 102.500 euro per la Coupé e 109.680 euro per la Convertible, IVA inclusa, al netto di IPT e messa in strada. La garanzia prevede la copertura per 3 anni o 100.000 km.
Redazione MotoriNoLimits