COYOTE, principale fornitore europeo di servizi di assistenza alla guida connessa, e HERE Technologies, azienda pionieristica nella tecnologia di localizzazione, stanno rafforzando la loro partnership strategica e annunciano un accordo per ospitare e distribuire i dati anonimizzati di COYOTE. Con una Community di oltre 5 milioni di utenti in tutta Europa e quasi 5 miliardi di dati gestiti ogni mese, COYOTE intende diventare un attore chiave dei big data. L’obiettivo dell’azienda è quello di portare informazioni sempre più accurate e personalizzate alla propria Community e di sviluppare le proprie partnership con tutti gli attori che desiderano analizzare i dati sulla mobilità (comunità, aziende private, enti pubblici, ecc).
COYOTE al centro di un ecosistema di partner innovativi
COYOTE continua ad arricchire la propria piattaforma di servizio e a migliorare la sicurezza stradale con la sua esperienza nell’elaborazione in tempo reale delle informazioni raccolte da tutti i dispositivi connessi. In questo modo, COYOTE unisce le forze con i principali attori della mobilità come Traffic Highways e SNCF Network, nonché con partner tecnologici come SigFox. Negli ultimi 10 anni, COYOTE ha anche collaborato con HERE Technologies. Grazie al funzionamento ibrido con o senza connessione Internet, la Community COYOTE può accedere in modo permanente alle funzionalità di ricalcolo del percorso e ai dati di mappatura stradale. La mappa viene scaricata nello smartphone o sui dispositivi collegati, per essere accessibile in tutte le condizioni di rete, senza interruzioni. La soluzione include anche aggiornamenti regolari delle mappe online, condizioni di traffico in tempo reale in 60 paesi e indicazioni vocali in cinquanta lingue. COYOTE si affida anche alle API HERE Cloud per informazioni aggiornate sulla configurazione della rete stradale, tra cui pendenze, curve, traffico, limiti di velocità e tutti gli altri segnali stradali. Da parte sua, HERE arricchisce l’accuratezza del suo servizio di informazione sul traffico e di informazione stradale, grazie all’utilizzo totalmente anonimo dei dati raccolti dalla Community COYOTE.
COYOTE, la prima azienda francese a sfruttare dati affidabili e anonimi per la mobilità
Dalla fine di febbraio 2021, COYOTE fornisce dati e informazioni sui dati e le informazioni di Floating Car Data (FCD) dalla sua piattaforma brevettata di servizio di assistenza alla guida, tramite streaming diretto e quasi in tempo reale verso il mercato HERE. Oltre ai 4,5 miliardi di dati FCD qualificati, tra cui posizioni (corrispondenza con la mappa), direzione, velocità istantanea, registrati in tutta Europa, si aggiungono i 50 milioni di informazioni scambiate ogni mese dalla Community COYOTE su pericoli stradali, incidenti, , condizioni stradali, scarsa visibilità, strade scivolose, ostacoli sulla carreggiata, lavori in corso… Questi dati, nel formato standard europeo datex2, sono resi affidabili da una Community molto attiva e impegnata a segnalare gli avvisi in tempo reale e sono arricchiti anche dall’intelligenza artificiale (posizione, punteggio, tipo e altre informazioni complementari), che consentono a COYOTE di continuare a innovare con nuove allerte il suo programma di sicurezza predittiva.
Con HERE, COYOTE si espande a livello internazionale
Scegliendo di valorizzarne i dati sul market place HERE, COYOTE espande la sua visibilità internazionale con l’obiettivo di creare partnership oltre l’ecosistema automobilistico, in un momento in cui sempre di più le aziende stanno basando la gestione del loro business e lo sviluppo sull’analisi dei dati. “Negli ultimi 10 anni, abbiamo sviluppato un profondo rapporto di fiducia con HERE Technologies. Quindi era naturale rivolgerci a HERE per dare valore ai nostri dati. Apprezziamo in particolare le tecnologie per garantire la privacy e il fatto che controlliamo l’accesso ai nostri dati in ogni momento“, ha dichiarato Matthieu Brun-Bellut, Direttore di Prodotto e Servizi Tecnologici di COYOTE. “Siamo lieti di vedere COYOTE entrare nel nostro market place. COYOTE è noto per l’affidabilità e la qualità dei suoi dati. Questi dati si aggiungono a quelli di diverse Case automobilistiche come BMW e Daimler, operatori di telecomunicazioni come A1 Telekom e servizi meteorologici come AccuWeather, tra molti altri. Con questa partnership, la nostra piattaforma conferma la sua capacità di riunire tutti i principali attori della mobilità che utilizzano i nostri dati aggregati per creare nuovi servizi geolocalizzati”, ha dichiarato Fred Hessabi, Chief Customer Officer di HERE Technologies.
Il marketplace HERE fa parte della piattaforma HERE che include Workspace e HERE Studio, due strumenti aggiuntivi per la distribuzione e la visualizzazione di prodotti e servizi di localizzazione abilitati ai dati. La piattaforma HERE è neutra e aperta a tutti con una specializzazione in alcuni settori come automotive, trasporti e logistica, telecomunicazioni e assicurazioni. La potenza di questa piattaforma è la sua capacità di raccogliere e standardizzare i dati sulla posizione da molte fonti diverse, 80.000 in tutto. La sicurezza e la privacy dei dati sono garantite da soluzioni di anonimizzazione.
Redazione MotoriNoLimits