Imola ha dimostrato di non essere seconda a nessun altro circuito. Il meteo ha contribuito a regalarci un bel GP vinto pienamente da Max Verstappen, protagonista di una gran gara oltre a essere uno dei pochi a non aver commesso errori.
Molto bello il duello con Lewis Hamilton, tanto forte quanto fortunato. Dopo il suo errore, la bandiera rossa e la ripartenza gli hanno dato una grande mano, ma lui è stato abilissimo a rimontare velocemente posizione dopo posizione arrivando a conquistare la seconda posizione davanti ad un bravissimo Lando Norris, che conferma la competitività della McLaren.
Buona la difesa della Ferrari. Il quarto e quinto posto di Leclerc e Sainz rappresentano il massimo risultato possibile, ma finalmente può contare su entrambi i piloti. Certo è mancato Bottas, in costante difficoltà fino al contatto con Russell. In questa circostanza l’inglese è assolutamente colpevole poiché nell’attacco al finlandese ha tenuto già il piede perdendo poi il controllo della sua Williams. Un errore grave. In questo fine settimana mi aspettavo qualcosa in più dall’AlphaTauri, anche se ha conquistato la zona punti grazie all’ottavo posto di Gasly. Anche se è troppo presto per tirare le somme, in questo fine settimana abbiamo avuto la conferma del bel compattamento nelle prestazioni, ma soprattutto che questo 2021 sarà tutta una sfida tra Hamilton e Verstappen.
Si chiude un fine settimana lungo ma dai risvolti decisamente positivi. Come Autodromo abbiamo ricevuto i complimenti dalla FIA e sia Imola sia la Motor Valley assieme a tutta l’Emilia Romagna hanno dato una grande dimostrazione del loro valore. Ora sarà importante continuare a lavorare per trovare una collocazione fissa nel calendario F1.
Gian Carlo Minardi