Lo sviluppo dei futuri concept di propulsione continua a beneficiare di preziose esperienze, frutto della stretta collaborazione con gli esperti F1 di Mercedes-AMG High Performance Powertrains (HPP) e del team di F1 Mercedes-AMG Petronas. La cooperazione fra i tre specialisti della performance si intensificherà ancora di più nel 2021, come dimostra tra l’altro un raggruppamento delle attività sportive automobilistiche.
Ma lo scambio reciproco di know-how permette anche e soprattutto la realizzazione di affascinanti modelli AMG, come la hypercar Project ONE, che trasferisce quasi invariata su strada la tecnologia di propulsione ibrida della Formula 1. Altri modelli stradali elettrificati debutteranno nel corso di quest’anno. La nuova strategia di propulsione si basa su due pilastri: da un lato, l’offerta di veicoli ibridi Performance con un concept di propulsione completamente indipendente, sotto l’etichetta tecnologica E PERFORMANCE.
Il secondo pilastro è costituito dai modelli derivati AMG con trazione elettrica a batteria che si basano sulla nuova Mercedes Electric Vehicle Architecture (EVA) per le vetture di lusso e del segmento superiore. Ampie modifiche al sistema di trazione, agli organi meccanici del telaio, al design e agli equipaggiamenti offrono come sempre, anche nella modalità di funzionamento puramente elettrica, il tipico ed emozionante piacere di guida AMG.
Redazione MotoriNoLimits