Il pezzo forte del pacchetto Digital Services è l’accesso alle app e ai servizi di Google, che consentono la gestione in vivavoce delle funzioni grazie a Google Assistant, una navigazione eccellente con Google Maps e l’accesso a un’ampia offerta di app native per l’auto tramite Google Play. Abbonandosi al pacchetto Digital Services, i clienti avranno accesso a tutti i servizi e le funzionalità incluse nello stesso. L’hardware necessario per gestire i servizi è già presente a bordo dell’auto e tutti i dati necessari sono inclusi nel pacchetto.
Volvo Car Group è stata la prima azienda a collaborare con Google per l’integrazione di un sistema di infotainment alimentato da Android con applicazioni e servizi Google integrati, e dopo anni di stretta collaborazione tra le due aziende, la XC40 Recharge completamente elettrica è stata la prima Volvo a dotarsi del sistema. La tappa successiva del programma di installazione di sistemi di infotainment basati su Android a bordo dei modelli Volvo sarà dunque la XC60, che accrescerà ulteriormente la sua popolarità nel segmento SUV grazie a questa miglioria.
Per oltre un decennio, la XC60 è sempre stata presente nella fascia alta di uno dei segmenti più competitivi del mercato. È il modello più venduto da Volvo Cars dal 2009 e fino al 2020 ne sono stati venduti oltre 1,68 milioni di esemplari in tutto il mondo. Solo nel 2020, la XC60 è arrivata a quasi 200.000 unità vendute, rappresentando circa il 29% delle vendite totali di Volvo Cars. In termini di quota di mercato, è stata l’auto più popolare nel segmento dei SUV di lusso di medie dimensioni in Europa e si è posizionata nella Top 5 dello stesso segmento a livello globale. Oltre ad annoverare fra i principali riconoscimenti ottenuti il titolo di World Car of the Year per il 2018, la XC60 è stata insignita di importanti premi a livello globale nel corso dell’ultimo decennio, in categorie che vanno dal design alla sicurezza.
Quanto agli aggiornamenti della sicurezza, la XC60 è ora equipaggiata con l’ultima piattaforma di sensori ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) di Volvo Cars, un sistema di sicurezza attiva moderno e scalabile costituito da una serie di radar, telecamere e sensori a ultrasuoni. Questa piattaforma permette lo sviluppo e l’implementazione sulla XC60 di sistemi di sicurezza attiva come il rilevamento di altri utenti della strada, la frenata automatica e la prevenzione delle collisioni. Attraverso la funzione Pilot Assist offre inoltre un leggero supporto al guidatore dal momento dell’avvio della vettura fino al raggiungimento di velocità autostradali. Sebbene i principali cambiamenti avvengano nella parte più interna della XC60, i progettisti della Casa automobilistica hanno apportato una serie di lievi ritocchi anche al design esterno, tra cui una nuova griglia, nuovi paraurti anteriori, nuovi colori della carrozzeria e opzioni per i cerchi.
I nuovi materiali degli interni, comprese le lussuose varianti opzionali leather-free e la disponibilità di rivestimenti in tessuto City Weave, offrono ulteriori possibilità di personalizzazione. Il Model Year 2022 della XC60 entrerà in produzione a fine maggio.
Redazione MotoriNoLimits