Subaru Corporation e la sua filiale dedicata alle attività sportive Subaru Tecnica International Inc (STI) hanno annunciato le attività motorsport della Casa delle Pleiadi per il 2021. Questa pianificazione è ovviamente soggetta a possibili modifiche causate dalla situazione relativa alla pandemia di COVID-19.
SUPER GT Series
Subaru gareggerà nella classe GT300 della serie SUPER GT con la SUBARU BRZ GT300, che nasce sulla base della nuova BRZ presentata per il mercato nordamericano. La serie SUPER GT è ampiamente considerata la principale categoria di sport motoristici del Giappone. Per la stagione 2021 Masahiro Ozawa guiderà il team come nuovo General Manager, prendendo il posto di Makoto Shibuya. Le operazioni del team continuano a essere gestite da R&D SPORT. Altra conferma è quella dei piloti. Come nel 2020 al volante ci saranno Takuto Iguchi e Hideki Yamauchi. Nata con l’obiettivo di ottenere un’auto dal peso leggero e capace di dare il meglio di sé in curva, la nuova BRZ GT300 che verrà schierata nel 2021 incorpora tutta la tecnologia e la conoscenza che Subaru ha sviluppato negli anni nelle corse. Con questa vettura, il team punta a ottenere punti in ogni gara per vincere il campionato.
Campionato Rally Giapponese
Subaru sosterrà tre piloti: Toshihiro Arai, Hiroki Arai e Takuma Kamada. Gareggeranno con una WRX STI nella classe JN1 del Japanese Rally Championship. Nell’ultima stagione Hiroki Arai è diventato il pilota più giovane a conquistare il titolo nella sua classe. Anche per quest’edizione del campionato una selezione di tecnici dell’assistenza dai dealer Subaru nipponici forniranno supporto sui campi di gara per i tre rallysti.
SUBARU BRZ One-Make Racing
Il CG ROBOT RACING TEAM di Subaru parteciperà alla competizione GAZOO Racing 86 / BRZ con la SUBARU BRZ RA Racing e supporterà due piloti, Rintaro Kubo, campione in carica, e Yuya Tezuka, nella serie professionistica. Anche in questo caso l’assistenza sarà garantita dai tecnici specializzati della rete ufficiale della Casa delle Pleiadi nel Paese del Sol Levante.
24 Ore del Nürburgring
Sebbene Subaru avesse in programma di prendere parte alla 49a edizione della 24 ore del Nürburgring (Eifel, Pfalz, Germania, 3-6 giugno) nella classe SP3T, il costruttore giapponese ha deciso di annullare la propria partecipazione alla gara di quest’anno in programma a giugno alla luce delle difficoltà imposte dalla pandemia globale di Covid-19. Tuttavia, la partecipazione alla 24 ore del Nürburgring rimane una parte importante dello sviluppo delle risorse tecniche e umane di Subaru che riconsidererà la partecipazione non appena la situazione consentirà di farlo.
Redazione MotoriNoLimits