La pandemia di Covid impedisce per il secondo anno lo svolgimento del Salone di Ginevra, ma la cerimonia della premiazione Car of the Year 2021 sarà trasmessa via web da Ginevra lunedì 1° marzo, a partire dalle ore 15.00. La data segna anche un anniversario: per la decima volta dal 2012 lo staff del Geneva International Motor Show organizza la cerimonia del voto per quello che è considerato come il riconoscimento più ambito nel mondo dell’automotive. Il Car of the Year viene assegnato dal 1964.
La giuria, composta da 59 giornalisti dell’auto di 22 nazioni, sceglie la vettura vincitrice tra sette finaliste, decise dopo l’ultimo round di voti. Le finaliste 2021 sono: Citroën C4, Cupra Formentor, Fiat 500, Land Rover Defender, Škoda Octavia, Toyota Yaris e Volkswagen ID.3. Quest’anno la votazione si svolge ovviamente in condizioni speciali. Anziché la consueta cerimonia di apertura delle giornate stampa del Salone di Ginevra (GIMS), la cerimonia sarà trasmessa in livestream, come avvenuto nel 2020.
“Siamo molto felici che la cerimonia e la consegna del premio siano ospitati a Ginevra anche quest’anno“, ha detto il presidente del Car of the Year Frank Janssen. “Siamo sempre legati al GIMS. In tempi difficili è particolarmente importante restare uniti. Anche il format di una trasmissione solo su internet è un’opportunità, ci offre nuove possibilità per presentare le nostre sette finaliste. Non vedo l’ora di andare a Ginevra per il Car of the Year 2021. E nel 2022 vogliamo tornare a fare un evento live al Salone“.
Anche Sandro Mesquita, CEO del Geneva International Motor Show, non vede l’ora che arrivi il 1° marzo: “E’ grandioso che anche nel 2021 il Car of the Year si svolga a Ginevra. Vogliamo ringraziare la giuria per la fiducia e sfruttare al massimo l’opportunità offerta dal format di un live broadcast. Gli appassionati di auto si preparino a una cerimonia senza precedenti. Stiamo facendo il possibile per poter presto iniziare la preparazione in vista del Geneva International Motor Show 2022. Ma ovviamente tutto dipenderà dall’evolversi della pandemia“.
Quindi non prendete impegni e segnate in agenda: la cerimonia di consegna del Car of the Year sarà trasmessa in live stream sul sito del Geneva International Motor Show www.gims.swiss lunedì 1° marzo a partire dalle ore 15.00.
Barbara Premoli