TOYOTA GAZOO Racing inizia una nuova era nelle gare di endurance con il lancio della sua nuovissima Le Mans Hypercar GR010 HYBRID, che gareggerà nel FIA WEC 2021. I campioni del mondo in carica e per ben tre volte vincitori a Le Mans difenderanno i titoli conquistati contro gli agguerriti avversari utilizzando una versione da corsa della prossima hypercar stradale, dotata di un powertrain specifico sviluppato per la TS050 HYBRID e caratterizzata dal nuovo marchio Racing Hybrid.
La GR010 HYBRID è un prototipo da corsa sviluppato negli ultimi 18 mesi grazie alla collaborazione tra gli ingegneri presso la sede del team a Colonia, in Germania, e gli esperti di propulsori ibridi di Higashi-Fuji in Giappone. La GR010 HYBRID incorpora un potente propulsore ibrido da corsa a quattro ruote motrici, con un motore biturbo V6 da 3,5 litri, che fornisce 680 CV alle ruote posteriori e si combina con un gruppo motogeneratore da 272 CV, sviluppato da AISIN AW e DENSO, sull’asse anteriore. La potenza totale è limitata a 500 kW (680 CV), il che significa che l’elettronica sofisticata della GR010 HYBRID riduce la potenza del motore a combustione in base alla quantità di boost ibrido erogato.
Il nuovo aspetto sorprendente del prototipo da corsa riflette le linee della sua progenitrice, l’Hypercar GR Super Sport che ha fatto il suo debutto pubblico durante una corsa dimostrativa alla cerimonia di consegna del trofeo alla 24 Ore di Le Mans 2020 ed è attualmente in fase di sviluppo. Per celebrare questa rivoluzionaria era per TOYOTA GAZOO Racing, è stata ideata una nuova livrea che include l’iconica scritta GR per indicare il forte legame tra le auto da corsa e quelle stradali del marchio.
TOYOTA GAZOO Racing si presenta alla sua nona stagione nel WEC con la stessa formazione di piloti che ha portato al team la gloria di Le Mans e del Campionato del mondo nella stagione 2019-2020. I neo-campioni del mondo Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López guideranno la GR010 HYBRID #7 mentre Sébastien Buemi, Kazuki Nakajima e Brendon Hartley correranno con l’auto #8. Nyck de Vries viene confermato nel suo ruolo di collaudatore e pilota di riserva.
Redazione MotoriNoLimits