“Eh gli anni 80… Quante belle macchine che ci ha regalato Hollywood in visione sul piccolo e grande schermo”. Frase che va letta con nostalgia e strascinata malinconia. K.I.T.T. di Michael Knight, la Coyote di Hardcastle e McCormick, la DeLorean di Marty McFly, la Ecto 1 dei Ghostbuster, il furgone dell’A-Team, la 308 Gts di Magnum P.I, la Ford Gran Torino di Starsky e Hutch, e ancora la Dodge Charger dei fratelli Duke, la Lamborghini Countach digitale di Automan, la Batmobile e tutte quelle Dodge Monaco della polizia americana usate a dismisura in ogni serie e film, bastava guardare T.J Hooker solo per vederne distrutte a decine ogni volta. Insomma, per chi era bambino, adolescente o già grandicello c’era l’imbarazzo della scelta.
Tutti abbiamo sognato un giorno di poter salire su una di quelle vetture. C’è chi cresciuto si è fatto una replica o chi più facoltoso è riuscito a mettere le mani su una originale A proposito di originale, ora vi è la possibilità di acquistare la vettura forse più famosa del lotto. Stiamo parlando di K.I.T.T., che David Hasselhoff, al secolo Michael Knight, guidava nella serie Supercar. Per noi italiani, per tutto il mondo era Knight Rider. Hasselhoff ha deciso di mettere in vendita la propria K.I.T.T. originale per beneficenza.
Ci sarà un’asta che partirà live il prossimo 23 gennaio. Chi volesse intanto può riservarsi il diritto di fare un’offerta. A oggi la vettura, stimata dai 175 ai 300mila dollari, è arrivata alla sbalorditiva cifra di 975mila dollari. Sappiate che, se volete partecipare all’asta, le offerte vanno fatte con un incremento di 25mila dollari per volta! Tanti. Però potreste essere i possessori dell’originale Pontiac Firebird Trans Am del 1982 del telefilm e di quella personale di Hasselhoff in un colpo solo. Un sogno, per chi ha visto la vera vettura sfrecciare per le strade degli Stati Uniti dalla TV di casa.
Chi scrive si ricorda bene quando chiese al proprio papà di pagare un supplemento del biglietto del MotorShow per poter andare ammirare K.I.T.T. che era esposta in un padiglione ad hoc. Tutto contento poi dentro scoprii che, oltre al sovrapprezzo iniziale, si doveva pagare anche per fare la foto da dentro la vettura. La foto la feci comunque, di lato, ma una volta sviluppato il rullino ebbi la sorpresa di ritrovarmi con una immagine tutta mossa e sgranata. Insomma non era giornata, ma conservo ancora il ricordo felice di averla vista.
La domanda ora nasce spontanea. Delle vetture apparse sul piccolo e grande schermo di Hollywood negli anni 80, quale vorreste avere nel vostro garage? Il mio podio è il seguente:
- K.I.T.T.
- La Coyote di Hardcastle e McCormick
- La DeLorean di Ritorno al Futuro
Ora diteci il vostro.
Riccardo Turcato