Senna. La magia della perfezione – di Alberto Sabbatini – Editore: Kenness Publishing, 2020 – Pagine: 160 – Prezzo: 16,10 euro – www.amazon.it
Per gli appassionati di F1, Alberto Sabbatini non ha bisogno di presentazioni. Giornalista a Il Corriere della Sera, inviato di F1 per La Gazzetta dello Sport, direttore di Rombo, del mensile Auto e per 11 anni di Autosprint. Soprattutto un collega che ha davvero conosciuto Ayrton Senna – cosa non scontata tra tanti presunti conoscitori del campione brasiliano. E’ lui stesso a raccontare i motivi che l’hanno spinto a scrivere questo libro: “Una piacevole faticaccia e una gran bella soddisfazione! Scrivere questo libro è stato come compiere un emozionante viaggio nel passato: ho cominciato facendo un lungo brainstorming per cercare di immedesimarmi di nuovo in episodi, vicende, frasi, situazioni e momenti che avevo vissuto di persona con Ayrton trent’anni fa durante le tante stagioni di F1. Non è una biografia: troppe ne sono state scritte. Ho voluto invece approfondire quelle qualità, certe piccole manìe e anche quei pochi difetti del Senna pilota e del Senna uomo che l’hanno reso immenso ed eterno fra noi appassionati di F1“.
Sabbatini ha conosciuto bene Ayrton fin dall’inizio della carriera e lo ha seguito negli anni di F1 1 che hanno costruito la sua leggenda e racconta cos’aveva davvero di magico nella testa e nel piede il pilota brasiliano. Qual era la forza nascosta dietro i grandi successi di Ayrton Senna? La velocità, il talento, il maniacale perfezionismo? Quale la dote che gli ha permesso non soltanto di vincere tante gare ma soprattutto di entrare nel cuore della gente e di tutti gli appassionati di corse? Senna è stato l’ultimo pilota di F1 che ha goduto di un tifo trasversale: veniva applaudito dai suoi fan come dai tifosi avversari della Ferrari. Come sempre avviene nello sport, anche i suoi record sono stati battuti dopo la sua morte: prima da Schumacher, poi da Hamilton. Eppure tutte le volte che qualcuno tenta di stilare la classifica del migliore pilota di sempre della storia della F1, il nome di Senna è sempre lì: fra i primi della lista. Cos’aveva di così speciale? Il bello è che il segreto di Senna non è rimasta una domanda priva di risposta tanto a lungo: Driven to perfection, votato alla perfezione, il suo personale motto, è la spiegazione che fra l’altro Senna esibiva, stampata a grandi caratteri, sulla t-shirt che indossava sotto la tuta. Se pensate che ormai di Ayrton Senna si sia detto e scritto di tutto, leggete questo libro… sarà una piacevole scoperta di tanti lati del campione, in pista e nella vita.
Redazione MotoriNoLimits















