La voce circolava da qualche giorno, poco fa la conferma: Liberty Media Corporation ha annunciato che a gennaio 2021 Stefano Domenicali assumerà il ruolo di presidente e CEO di Formula 1. Chase Carey, attuale presidente e CEO, avrà il ruolo di presidente non-esecutivo.
“Chase ha fatto un lavoro fenomenale nel guidare la F1. Ha creato un’organizzazione commerciale e sportiva di prima classe con una lunga serie di risultati, incluso il maggiore appeal dello sport, accrescendo la sua presenza digitale, stabilendo nuovi regolamenti tecnici, assicurando per la prima volta un cost cap e concludendo un nuovo Patto della Concordia più equo coi team. le sue azioni hanno rafforzato la F1 come massima espressione del motorsport. Come sempre, è stato un grande partner e sono impaziente di continuare ad avere i suoi consigli nel suo nuovo ruolo di presidente non-esecutivo”, ha detto Greg Maffei, Presidente e CEO Liberty Media. “Siamo felici di dare il benvenuto a Stefano Domenicali come presidente e CEO di Formula 1. “Stefano porta con sé una lunga storia di successi in F1 in Ferrari e nell’industria dell’auto con Audi e Lamborghini.”
“E’ stato un onore essere a capo della Formula 1, uno sport davvero globale con un passato carico di una storia di 70 anni. Sono orgoglioso del team che non solo ha navigato in un 2020 incredibilmente carico di sfide, ma è tornato con ancora più determinazione sui temi della sostenibilità, diversità e inclusione. Sono fiducioso che abbiamo costruito delle basi solide perché il business cresca a lungo termine“, ha detto Chase Carey, Formula 1 Chairman e CEO. “E’ stata un’avventura e mi è piaciuto lavorare coi team, la FIA e tutti i nostri partner. Sono felice di restare coinvolto e di supportare Stefano quando prenderà il volante“.
“Sono emozionato all’idea di entrare nell’organizzazione della Formula 1, uno sport che è sempre stato parte della mia vita. Sono nato a Imola e vivo a Monza. Sono rimasto legato allo sport attraverso il mio lavoro alla Single Seater Commission alla FIA e sono impaziente di entrare in contatto coi team, i promoter e i molti partner della F1. facendo crescere il business”, ha detto Stefano Domenicali. “Gli ultimi 6 anni in Audi e poi alla guida della Lamborghini mi hanno dato una più ampia prospettiva ed esperienza che porterò nella Formula 1”.
Stefano Domenicali ha iniziato la sua carriera professionale in Ferrari nel 1991, dove ha svolto diversi ruoli, accrescendo le responsabilità fino a diventare Team Principal della Scuderia Ferrari F1 nel 2008. Nel 2014 è entrato in Audi AG come vice-presidente New Business Initiatives e poi è stato nominato presidente e CEO di Automobili Lamborghini nel 2016. Durante il suo periodo in Lamborghini ha fatto crescere il brand nei maggiori mercati a livello globale, producendo forti risultati finanziari. E’ un membro del FIA World Motor Sport Council, dove ricopre il ruolo di President of the Single Seater Commission.
Congratulazioni, caro Stefano, è un momento davvero emozionante anche per me, visto che ci conosciamo da anni e insieme ne abbiamo vissute tante. E credo debba essere un grande motivo d’orgoglio per tutti sapere che a capo della Formula 1 da gennaio ci sarà un italiano.
Barbara Premoli