La firma del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi è arrivata ed è stata pubblicata ieri, sabato 29 agosto, nel Bollettino Ufficiale della Regione Toscana l’ordinanza contenente le Linee guida per consentire la partecipazione del pubblico al Gran Premio della Toscana di Formula 1 . Nell’ordinanza si parla di tre tribune cui sarà consentito l’accesso, ma non saranno 3.000 al giorno i biglietti per il Gran Premio della Toscana-Ferrari 1000, nona prova del Campionato Mondiale di F1, in programma dall’11 al 13 settembre al circuito di proprietà della Ferrari, il primo che nel 2020 ospiterà il pubblico al suo interno durante un GP.
I posti saranno infatti 2.880 al giorno, come si legge sul sito del Mugello Circuit: “Durante i tre giorni del Gran Premio, un numero di 2.880 spettatori potrà assistere quotidianamente all’evento. 1000 nella Tribuna Centrale, 1000 Tribuna Materassi. Gli 880 della Tribuna 58 verranno dedicati in prelazione ai membri degli Scuderia Ferrari Club. Un dettagliato piano operativo, presentato dall’Autodromo del Mugello ed approvato dalla Regione Toscana, contiene tutte le azioni anti Covid-19 previste in tale circostanza per garantire massima sicurezza a tutti i partecipanti. I biglietti, disponibili da martedì 1 settembre, saranno acquistabili on line su ticketone.it e in tutti i punti vendita Ticketone“.
Quindi, i biglietti effettivamente in vendita saranno 2.000 al giorno, tolti quelli destinati agli Scuderia Ferrari Club che saranno sicuramente assegnati e distribuiti attraverso i canali interni Ferrari. Resta il dubbio se saranno poi effettivamente 2.000 quelli messi in vendita o meno e, soprattutto, se si riuscirà ad acquistarli: non resta che attendere due giorni, provarci e vedere se l’acquisto va a buon fine. In tutto questo, sottolineiamo una cosa: bene il pubblico, anche se poco ma per motivi giustificati dalle norme antiCovid. Ma nessuno, né il presidente della Regione Toscana né il Mugello Circuit, ha minimamente pensato ad accessi per giornalisti e fotografi. Ovvero quelli che di Formula 1 lavorano e che alla Formula 1 danno visibilità. Un sentito grazie a nome della categoria. E, pur comprendendo l’importanza del GP numero 1000 della Scuderia Ferrari, viste le circostanze noi avremmo scelto la strada della massima cautela, quella di Monza: accesso simbolico solo a personale sanitario. Un segno. Che vale più di 2.880 biglietti al giorno.
Barbara Premoli
GP della Toscana-Ferrari 1000 forse aperto per pochi. Ma ha senso?
ordinanza mugello