Le qualifiche del GP di Stiria non potevano andare meglio per Pol Espargaro (Red Bull KTM Factory Racing) e per la KTM che conquistano la pole al Red Bull Ring. Sia per il pilota sia per il costruttore si tratta della prima pole in MotoGP. La qualifica non è speciale solo per il binomio austro-spagnolo, ma anche per il team di Lucio Cecchinello che vede Takaaki Nakagami (LCR Honda Idemitsu) firmare il secondo tempo, con un distacco di appena 22 millesimi dal leader. Taka è il primo pilota giapponese a piazzarsi in prima fila dal 2006 quando Shinya Nakano firmò il secondo posto in Australia. Chiude la prima fila Johann Zarco (Esponsorama Racing) che dovrà scattare dalla pitlane per scontare una penalità, quindi tutti i piloti che lo seguono guadagneranno una posizione al via.
Anche in questa gara non sarà da sottovalutare Joan Mir (Suzuki Ecstar) che registra il quarto miglior tempo, piazzandosi a meno di un decimo dalla vetta, ma lo vedremo partire dalla prima fila vista la retrocessione del francese. Quinto in qualifica Jack Miller (Pramac Racing) che, dopo la caduta fatta in FP3, rinuncia alla FP4 e affronta la sessione lottando contro il forte dolore alla spalla. Sesto crono per il poleman di una settimana fa, Maverick Viñales (Monster Energy Yamaha MotoGP) che scatterà però dalla quinta piazza.
Settimo nella classifica dei tempi, Alex Rins (Suzuki Ecstar) seguito da Miguel Oliveira (Red Bull KTM Tech 3) e dal vincitore della gara di domenica scorsa Andrea Dovizioso (Ducati Team). Chiude la top 10 il leader della classifica generale Fabio Quartararo (Petronas Yamaha SRT), davanti al suo compagno di squadra Franco Morbidelli mentre Danilo Petrucci, passato per il Q1, firma il 12° tempo anche se scatterà dall’11° casella.
Peccato per Valentino Rossi (Monster Energy Yamaha MotoGP) che resta bloccato in Q1 a causa di una caduta alla curva 9 negli ultimi istanti disponibili per assicurarsi il passaggio al Q2. Il Dottore scatterà dalla 15° casella alle spalle di Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) e di Iker Lecuona (Red Bull KTM Tech 3).
Redazione MotoriNoLimits