Quando meno te lo aspetti arriva una sorpresa. Vai sul sito dell’Autodromo di Monza per vedere se ci sono novità per il rimborso dei biglietti del GP d’Italia, e ti imbatti in una notizia-bomba: nella sezione amministrazione trasparente, il 10 luglio l’Autodromo ha pubblicato un avviso pubblico per il conferimento di incarico di direttore generale della SIAS Spa, ruolo attualmente ricoperto da Pietro Benvenuti.
Come riportato sull’avviso stesso, “l’incarico avrà durata di tre anni, decorrenti dalla data di accettazione dell’incarico da parte del soggetto nominato dall’Assemblea dei soci, con possibilità di rinnovo espresso per un periodo di pari durata, ed ha ad oggetto l’espletamento delle funzioni previste per la carica dalla legge e dallo statuto della società, nonché l’esercizio dei poteri, anche di rappresentanza attiva e passiva dell’ente, che saranno eventualmente conferiti e/o delegati al Direttore Generale dall’organo amministrativo. Il Direttore Generale della Società non deve incorrere nelle cause di inconferibilità ed incompatibilità previste dalla normativa vigente. Le funzioni di Direttore Generale sono incompatibili con la carica di amministratore in qualunque delle altre società partecipate da ACI“.
A parte i requisiti generali, “gli aspiranti al conferimento dell’incarico devono inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:
– laurea quadriennale (ovvero laurea specialistica-laurea magistrale per i corsi di nuovo ordinamento) in discipline giuridiche e/o economiche;
– esperienza dirigenziale almeno decennale, con autonomia di gestione di risorse finanziarie ed umane, nei settori pubblico/privato con comprovata capacità ed esperienza nelle seguenti attività :
1. gestione di risorse umane, tecniche e finanziarie, con profonda conoscenza delle normative e degli assetti organizzativi degli enti pubblici con specifico riferimento al settore automotive;
2. gestione dei processi e riforme organizzative di enti pubblici e delle relative societa’ in house;
3. relazioni industriali e costruzione di politiche contrattuali di sviluppo del personale, pianificazione dei budget e dei fabbisogni delle risorse umane e processi di reclutamento e risk management gestionale;
4. pianificazione delle attività prestazionali, di processi incentivanti di MBO, misurazione e valutazione delle performance organizzative e individuali del personale e dei dirigenti, coerenti con gli indirizzi strategici degli organi di amministrazione pubblico/privato“.
Entro 15 giorni dalla pubblicazione, i candidati devono inviare la domanda di partecipazione. E qui scatta il totocandidati! Proviamo a fare una panoramica sulle figure che potrebbero ricoprire questa posizione. La prima persona da considerare è ovviamente il direttore generale uscente Pietro Benvenuti, che potrebbe decidere di partecipare alla gara per tentare una riconferma che non è certamente scontata.
Procediamo la panoramica con la persona che riteniamo sicuramente come la più accreditata, Walter Sciacca, ex-amministratore delegato e direttore generale dell’Autodromo di Imola, oggi consulente internazionale per la realizzazione e gestione di nuovi autodromi. Sciacca vanta un’esperienza trentennale nel settore e certamente sarebbe la figura più idonea per l’incarico, ma è impegnato con diversi progetti internazionali all’estero, quindi non pensiamo sia interessato a partecipare.
Un altro nome potrebbe essere quello di Pier Giovanni Ricci, ex-direttore generale di Imola in tempi più recenti, con un passato al Mugello e nel settore concerti ed eventi sportivi.
Non è facile trovare una figura professionale che abbia i requisiti e l’esperienza per dirigere uno degli autodromi più importanti al mondo come quello di Monza. In questa panoramica un altro nome che ci viene in mente è quello di Roberto Bianchi, ex-direttore commerciale di Monza fino al 2016, oggi in staff a F1 Experience, la company che affianca Liberty Media nella realizzazione di esperienze esclusive a tutti i Gran Premi in calendario, profondo conoscitore della struttura e dello staff nonché radicato e apprezzato sul territorio. Bianchi, oggettivamente, potrebbe essere la figura ideale per dare continuità alla gestione del circuito.
Altri potenziali candidati al momento non riusciamo a individuarne, quantomeno se si resta nell’ambito manageriale riguardante la gestione degli autodromi. Un manager fuori settore o una figura istituzionale in un’azienda atipica come un autodromo francamente sarebbe fuori luogo, ma mai dire mai, potrebbe sempre arrivare un outsider: adesso che lo sapete, magari potrebbe venirvi voglia di candidarvi! Per ora non ci resta che attendere i tempi tecnici e burocratici e poi sapremo chi sarà il nuovo direttore generale dell’Autodromo di Monza per i prossimi tre anni. PS: tutto era partito dalla ricerca per il rimborso dei biglietti del GP d’Italia: QUI trovate le informazioni.
Barbara Premoli
Avviso Pubblico per il conferimento di incarico di Direttore Generale_firmato