La FIA ha pubblicato il calendario provvisorio della stagione 2020/2021 dell’ABB FIA Formula E World Championship, dopo l’approvazione del FIA World Motor Sport Council. Il calendario della settima stagione è stato ratificato formalmente dalla FIA, con l’elenco delle città che al momento la Formula E ha in programma di visitare in un anno cruciale per il campionato elettrico. Riconosciuto ufficialmente per la prima volta come campionato del mondo dalla FIA, la stagione 2020/21 inizierà a Santiago il 16 gennaio e si concluderà con una doppia gara a Londra il 24 e 25 luglio.
Dopo la gara che darà il via alla stagione al Parque O’Higgins a Santiago, la serie andrà a Mexico City per la sesta edizione della gara all’Autodromo Hermanos Rodriguez. Da lì il campionato andrà direttamente in Arabia Saudita per un’altra doppia gara a Diriyah, e poi a Sanya in Cina prima delle gare europee a Roma e Parigi. La Formula E ritornerà sulle famose strade di Monaco l’8 maggio con il campionato che continuerà a ospitare un E-Prix su base bi-annuale.
La serie andrà poi a Seoul in Corea del Sud per la prima volta, prima della Germania dove Berlino diventerà l’unica città ad aver ospitato un E-Prix in tutte e sette le stagioni. Il campionato si concluderà con la gara di New York seguita dalla doppia gara a Londra.
Oltre ad aver annunciato il calendario, il FIA World Motor Sport Council ha anche approvato modifiche ai regolamenti sportivi del campionato in linea con il nuovo status di campionato del mondo della Formula E. Sono state decise anche misure per rafforzare l’impegno economico, sociale e ambientale. Ulteriori dettagli sulle decisioni saranno svelati dalla FIA e dalla Formula E a tempo debito.
Barbara Premoli