Adrenalina e passione sono stati protagonisti sabato del Motor Valley Fest Digital, diventato per l’intero pomeriggio un vero e proprio ‘circuito’ virtuale per le competizioni tra i campioni degli eSports. Sul sito www.motorvalleyfest.it il pubblico ha potuto assistere alle gare tra pro-player e piloti delle quattro e due ruote della Motor Valley.
La Dallara Stradale è stata la protagonista del Dallara Esports Championship, un’iniziativa nata insieme ad AK Informatica. I 12 finalisti si sono affrontati sulla pista di Spa-Francorchamps, scelta attraverso un sondaggio sui social network, in una finale davvero combattuta. Gara 1 ha visto prevalere Simone Fedele mentre gara 2 è stata all’insegna dello spettacolo, con sorpassi davvero emozionanti e dove Francesco Trancanelli ha tagliato per primo il traguardo. La classifica finale, anche se ancora provvisoria, vede in Simone Fedele, Giovanni De Salvo e Corrado Ciriello i Sim Driver che ottengono sul campo la possibilità di effettuare un tirocinio formativo all’interno della struttura tecnica di Dallara.
L’attesissima Ducati Motorola e-Race si è conclusa con la vittoria finale del pro player Andrea “AndrewZh” Saveri. Il pilota ufficiale Ducati Corse, nonché Campione del Mondo MotoGP eSport 2019 e quindi grande favorito alla partenza, ha dominato entrambe le gare conquistando il massimo dei punti (20). Al secondo posto con 9 punti a pari merito con il terzo classificato troviamo il pilota ufficiale Pramac Racing eSport Davide Gallina, “Davidegallina23”. Infine, con il quarto posto nella prima gara e il secondo posto di Misano, chiude la classifica per il podio Michele Pirro, terzo. La prima delle due competizioni si è corsa sul circuito del Mugello, mentre la seconda gara si è svolta al Misano World Circuit Marco Simoncelli. La competizione virtuale, organizzata in collaborazione con Pro2Be Esports, è stata un vero e proprio evento spettacolare con tanto di podio, premiazioni e interviste ai piloti. Al termine delle gare i due pro player, Andrea Saveri e Davide Gallina, si sono fermati per una sessione di Q&A con tutti gli appassionati. L’hashtag ufficiale della competizione è stato #raceagainstCovid, la raccolta fondi in corso lanciata dall’Azienda di Borgo Panigale in favore del Policlinico di S. Orsola di Bologna.
Grande spettacolo anche per gli E-sports Ferrari, con David Tonizza ed Enzo Bonito, piloti ufficiali di FDA Hublot Esports Team, impegnati in una sessione di coaching dedicato a tutti gli appassionati con il prestigioso commento tecnico di Roberto Chinchero. Bonito si è cimentato in una sessione di allenamento sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola a bordo di tre iconiche vetture del Cavallino Rampante: la 488 GT3, auto da corsa a ruote coperte tra le più vincenti della storia con la quale ha segnato, tra l’altro, il miglior tempo di giornata (1’43”219); la 812 Superfast, vettura omologata all’uso stradale dotata di un 12 cilindri aspirato da 800 cv; e la mitica F40, storica supercar della Casa di Maranello presentata nel 1987 con la quale Enzo ha dato davvero spettacolo. David ha invece risposto alle domande di Roberto e degli appassionati, toccando svariati temi tra cui il percorso personale che l’ha portato a diventare campione del mondo della F1 Esport Series 2019, alcuni segreti utili per migliorare il proprio stile di guida virtuale e i prossimi appuntamenti competitivi a cui parteciperanno i giovani piloti Ferrari del mondo e-sports.
Redazione MotoriNoLimits