Dopo il campionato di baseball sud coreano e la Bundesliga, riparte anche la NASCAR. Per noi appassionati di motori è LA NOTIZIA. Sarà il primo campionato motoristico a riaccendere i motori e a scendere in pista per gare ufficiali. Molti piloti, di cui molti in Italia, in questi ultimi dieci giorni sono tornati a bordo di vetture e go-kart per rimettersi in allenamento, ma il campionato americano sarà il primo a ripartire nell’era COVID19… Vorremmo tanto poter dire post-COVID19, ma è ancora presto, purtroppo. Proprio per questo motivo il pubblico non ci sarà. Per ancora qualche mese dovremo abituarci alla strana sensazione di una gara senza tifosi, ma bisogna ri-iniziare e quindi ben vengano le gare così al momento. Noi avremmo tanto voluto sederci davanti alla TV in attesa del vero motorsport. Dopo tanto virtuale, finalmente la pista. Peccato che DAZN, che in Italia ha i diritti per trasmettere in chiaro il campionato, al momento in cui scriviamo non ha ancora in palinsesto l’evento (mentre è previsto quello della prossima settimana). Il solito sistema all’italiana, che ti vende cose che poi non hai. Unica soluzione, abbonarsi al NASCAR Trackpass
Sunday.#NASCARIsBack pic.twitter.com/GkJGwDTH92
— NASCAR (@NASCAR) May 11, 2020
Darlington Raceway, Carolina del Sud. La Real Heroes 400 (per onorare dottori e medici impegnati nella lotta contro il virus) resterà sicuramente nella storia e mercoledì si replicherà con una seconda gara del campionato sempre a Darlington. Questo per cercare di fare più gare possibili con meno spostamenti di uomini e mezzi. Come sta pensando di fare ad esempio la F1 con Silverstone e Red Bull Ring. Si inizia con one day show: tutto si svolgerà in una sola giornata con la griglia di partenza a sorteggio, come accadeva agli albori del motorsport quando non esistevano le qualifiche. Qui potete trovare la griglia di partenza:
Le linee guida per la sicurezza saranno controlli medici prima dell’ingresso alla struttura della gara, distanziamento sociale, utilizzo delle protezioni a cui ormai siamo tutti avvezzi e numero limitato di personale dei team all’evento. Qui un link che spiega tutte le linee guida.
Si replicherà poi domenica prossima a Charlotte, in Nord Carolina, per festeggiare a dovere il Memorial Day, molto sentito negli USA. Poi le gare si svolgeranno via via fino a fine giugno in attesa di vedere gli sviluppi della pandemia. E’ il mondo dello sport che pian piano si rimette in moto. E’ un segnale forte e dobbiamo augurarci che tutto vada bene. Delle emozioni della pista noi abbiamo bisogno. In bocca al lupo NASCAR, ci vediamo alle 21:30 italiane pagando il nostro bell’abbonamento al NASCAR Trackpass e ringraziando di cuore il servizio non offerto da DAZN, che però trasmette l’INUTILE MOTOGP VIRTUALE, che peraltro è anche su Sky.
Riccardo Turcato
Ready to take the horses out of their stables. pic.twitter.com/lKOPg06Mkd
— NASCAR (@NASCAR) May 16, 2020
For them. For you. For all of us. #NASCARIsBack | @JeffGordonWeb pic.twitter.com/L5qpsx8Cnw
— NASCAR (@NASCAR) May 15, 2020