Le aste di memorabilia sono in forte espansione e proprio questa settimana si celebrano i 70 anni della F1. Per commemorare questa storica ricorrenza Catawiki, il marketplace online di oggetti unici e rari, ha programmato una serie di aste speciali, con oggetti legati alla Formula 1, disponibili a partire da oggi, 15 maggio 2020.
Tutti gli eventi sportivi sono stati cancellati a causa dell’emergenza COVID-19, nonostante ciò, su Catawiki, gli appassionati di sport stanno puntando sempre più sui memorabilia. Rispetto a marzo, in aprile si è registrato un aumento del 29% del numero di offerte e del 25,8% del numero di offerenti unici. I temi previsti per le aste celebrative organizzate da Catawiki sono: memorie di Niki Lauda (in corso-20 maggio), Modellini d’auto F1 (15-29 maggio), Automobilia Esclusiva F1 (15-27 maggio) e un’ Asta Esclusiva di F1 (15-28 maggio). Tutti gli articoli disponibili in queste aste speciali sono visibili su Catawiki con l’hashtag #70yearsformula1.
Una serie di oggetti interessanti saranno all’asta, tra cui una replica del casco Bell Snell M85 autografata da Niki Lauda durante le prove a Silverstone qualche stagione fa, un casco Red Bull di Max Verstappen e una tuta da gara del 2017, oltre a un rarissimo kit non costruito della WRX Rosso Ferrari 643 in scala 1:8, prodotto in Giappone nei primi anni 90. Si ritiene che si tratti di un kit molto ricercato, in scala 1:8, e uno degli ultimi mai prodotti dalla Rosso Corporation prima di fallire in seguito a un incendio nella fabbrica.
Marc Jans, esperto di sport di Catawiki: “La categoria dei cimeli sportivi sta crescendo in termini di partecipanti per lotto d’asta, aumentando di oltre il 28% anno su anno dal 2018 al 2019. Catawiki ha iniziato a organizzare lotti di memorabilia sportiva nel 2013; da allora più di 37.500 lotti sono stati consegnati agli appassionati di sport. Siamo lieti di annunciare che presto avremo in offerta altri tesori come il casco giallo di Verstappen, utilizzato nelle attività promozionali durante il GP d’Austria 2018″.
A tutti gli appassionati – e a noi per primi – un consiglio e un avvertimento: chiudete a chiave in un cassetto la carta di credito o rischiamo di rovinarci!
Redazione MotoriNoLimits