Da quanto è emerso da una bozza di 19 gare, tra le sedi dei GP 2020 ci sono anche Spa-Francorchamps, Monza, Hanoi, Baku. La stagione dovrebbe iniziare a luglio e il calendario sarebbe stato inviato a diversi media da un team di F1. La bozza arriva dopo le notizie secondo cui Spa e Monza sarebbero state escluse. “Sì, è ancora abbastanza possibile che il GP del Belgio ci sia“, ha detto il promoter e presidente Spa Grand Prix Melchior Wathelet a RTBF. “La data è ancora da decidere e il Belgio è un candidato all’organizzazione di questo evento“. Oltre alla doppia gara in Austria, in Gran Bretagna e persino in Bahrain a fine anno, il calendario include Barcellona, Cina e Hanoi, ma non Zandvoort o Singapore.
Il presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani ha detto a Formula Passion che anche l’Italia potrebbe ospitare una seconda gara oltre a quella di Monza: “Personalmente sarei felice se potessimo prendere in considerazione i circuiti di Imola e del Mugello per un possibile secondo GP“. I responsabili dell’Azerbaijan nel frattempo escludono che la gara cittadina di Baku salti: “Le informazioni uscite sui media sono false, dato che la F1 non ha ancora annunciato un nuovo calendario“, ha detto un portavoce all’agenzia Trend. La gara in Ungheria potrebbe svolgersi a fine agosto, al termine delle misure restrittive previste dal Governo che vanno fino a metà mese.
Ma c’è ancora chi si oppone allo svolgimento del campionato. “Mi sembra assolutamente incredibile che nella situazione attuale, con la pandemia ancora presente, un’organizzazione possa essere così ottimista dicendo che la stagione può prendere il via a luglio“, ha detto il giornalista TV finlandese Niki Juusela a C More. “Sembra che ci sia una sorta di pressione a fare un programma qualsiasi e che questo sia più importante della realtà stessa”. Ammesso e non concesso che la stagione parta, le gare saranno a porte chiuse, niente pubblico e neppure giornalisti, cosa che ha sollevato parecchi dubbi e critiche tra i media. Alla faccia della libertà di informazione. Ma anche questo aspetto è tutto da vedere, perché va ricordato che stiamo sempre parlando di bozze, nulla di ufficiale.
Redazione MotoriNoLimits