Nel Rally del Messico Sébastien Ogier e il co-pilota Julien Ingrassia hanno conquistato la prima vittoria con il TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team. Per Ogier è il sesto successo nella gara, per la prima volta vinta inoltre dalla Toyota Yaris WRC. Il Rally è stato interrotto con un giorno d’anticipo rispetto a quello che era il programma, a causa delle restrizioni per contrastare la rapida evoluzione della pandemia da COVID-19.
Nella sua terza gara con la Toyota – la prima su ghiaia – Ogier ha dominato sin da subito, prendendo il comando nella seconda tappa di venerdì. La giornata di sabato è iniziata con un vantaggio di 13,2 secondi, consolidato poi dalla vittoria nella tappa SS13 Guanajuatito che lo ha portato alla vittoria finale chiudendo con 27,8 secondi di vantaggio.
Con la sua sesta vittoria in Messico in 8 anni – al volante di quattro vetture diverse – Ogier passa in testa al campionato piloti davanti al compagno di squadra Elfyn Evans, quarto con il copilota Scott Martin. Kalle Rovanperä, quinto, contribuisce a scalare la classifica costruttori che vede ora il team TOYOTA GAZOO RACING in testa con 21 punti di vantaggio. Risultato ottimo per la Toyota che con la sua nuova squadra di piloti ha ottenuto due vittorie nei suoi primi tre eventi.
Dopo lo spostamento del Rally di Argentina per le misure contro il COVID, il prossimo evento del WRC in programma il Rally del Portogallo, dal 21 al 24 maggio.
Redazione MotoriNoLimits
PROVISIONAL FINAL CLASSIFICATION, RALLY MEXICO
1 Sébastien Ogier/Julien Ingrassia (Toyota Yaris WRC) 2h47m47.6s
2 Ott Tänak/Martin Järveoja (Hyundai i20 Coupe WRC) +27.8s
3 Teemu Suninen/Jarmo Lehtinen (Ford Fiesta WRC) +37.9s
4 Elfyn Evans/Scott Martin (Toyota Yaris WRC) +1m13.4s
5 Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen (Toyota Yaris WRC) +2m20.5s
6 Pontus Tidemand/Patrik Barth (Škoda Fabia R5) +10m29.3s
7 Nikolay Gryazin/Yaroslav Fedorov (Hyundai i20 R5) +12m27.0s
8 Marco Bulacia/Giovanni Bernacchini (Citroën C3 R5) +13m37.5s
9 Gus Greensmith/Elliott Edmondson (Ford Fiesta WRC) +13m56.5s
10 Ole Christian Veiby/Jonas Andersson (Hyundai i20 R5) +15m32.2s