Primo giorno del secondo test pre-stagione al Circuit de Barcelona-Catalunya, con i piloti della Ferrari Sebastian Vettel e Charles Leclerc che si sono alternati al volante della SF1000.
A iniziare i lavori è stato il tedesco che alle 9:04 in punto è sceso in pista per il suo giro di installazione. Poco dopo è tornato sul tracciato con un set di gomme diverse da tutte le altre: le C2 prototipo costruite da Pirelli in previsione della gara sulla pista olandese di Zandvoort. L’asfalto particolare e la sopraelevazione di quel circuito in alcune sue parti ha portato il fornitore unico di pneumatici a creare una mescola dedicata che è stata data in dotazione a tutte le squadre. Sulla SF1000 sono poi state montate le C2 standard e il lavoro di valutazione della vettura è proseguito. Nella seconda parte della mattinata Vettel ha infine montato i pneumatici C3 con cui ha stabilito il proprio miglior tempo in 1’18”113. Per lui 84 giri completati, pari a 391 chilometri.
Durante la pausa pranzo la monoposto è stata riconfigurata sulle misure di Charles che ha continuato il programma. Ancora una volta, dopo l’installation lap, la squadra ha montato le C2 prototipo per Zandvoort così da permettere anche a Leclerc di testarle, prima di continuare le prove con pneumatici di mescola C2 standard. Il monegasco ha effettuato prove aerodinamiche e anche alcuni long run prima di passare alla mescola C3 per l’ultima ora in pista. È in questa configurazione che Charles ha stabilito il proprio miglior tempo fermando i cronometri a 1’18”244. Per lui in totale 80 giri pari a 372 chilometri.
Charles Leclerc: “È stato positivo tornare in macchina oggi, anche se il vento che si è alzato nel pomeriggio ha complicato il nostro programma, perché non ci ha permesso di raccogliere dei dati completamente affidabili sul comportamento della vettura. Se non altro siamo riusciti a percorrere un buon numero di giri portando avanti il processo di conoscenza della vettura. Negli ultimi minuti, poi, finalmente il vento si è calmato e ho potuto effettuare una serie di giri più attendibili dal punto di vista delle sensazioni. In questo momento è impossibile fare delle comparazioni con i nostri rivali. Nei prossimi due giorni continueremo a concentrarci su noi stessi per cercare di estrarre tutto il potenziale della vettura”.
Per la seconda e penultima giornata di test sulla SF1000 sarà al lavoro Sebastian Vettel che terminerà così il proprio programma di avvicinamento alla nuova stagione. A concludere i lavori venerdì sarà Charles Leclerc.
Redazione MotoriNoLimits