Il 3 gennaio, per la ricorrenza del compleanno di Schumacher, ho scritto: “Oggi è il tuo compleanno Michael e sento forte il desiderio di superare il sogno per dare vita alla speranza, realizzando per te un’opera speciale, con le 50 tele della mostra SCHUMACHER50. L’opera a te dedicata, vuole essere il mio augurio più caro, per il tuo compleanno, per il ritorno all’affetto dei tuoi cari e a tutti noi che ti vogliamo bene e ti aspettiamo con fede e speranza, sognando di poterla, un giorno non lontano, ammirare ed emozionarti ancora al ricordo delle tue straordinarie vittorie“.
Il 29 gennaio, l’opera del cuore SCHUMACHER50 è nata. Non è stato facile pensarla e ancor di più realizzarla, per le tante difficoltà riscontrate nel voler creare un AlbumArt di grande formato, unico nel suo genere, sia per l’impiego di componenti di altissimo pregio, sia per la tecnica particolare di rilegatura e per la cura di ogni singolo particolare rigorosamente costruito a mano. Con la collaborazione e l’organizzazione dell’evento da parte di Alessandro Morini Gallarati, fondatore di Hammer Time, e di Fulvio Conti, direttore di Osservatore Sportivo, martedì 11 febbraio alle ore 14,30 si terrà la presentazione dell’opera a Maranello, al Pit Lane Red Passion, in via Dino Ferrari 49.
L’AlbumArt ha una lunghezza di 73 cm. Una larghezza di 48 cm. E un’altezza di 6 cm. Ed è composto da 11 pagine in tela di testi e prefazioni e da 51 opere, sempre su tela, stampate con un procedimento molto particolare e innovativo di altissima risoluzione. Sono stati impiegati componenti speciali come l’ottone, il legno, il cromo di carbonio, il carbonio, la tela. La rilegatura della copertina, molto originale, è con pelle vera e in una unica campata di 152 cm. Ogni singolo particolare è stato accuratamente costruito a mano. Non resta che vederlo.
Estendo il mio invito a tutti coloro che desiderano vivere l’emozione di poter osservare momenti straordinari di storia, della gloriosa vita agonistica in Ferrari di Michael Schumacher, interpretati da me attraverso un doppio intervento artistico: fotografico prima, in diretta su tutte le piste del mondiale di F1, e pittorico poi, con l’uso di colori acrilici o ad olio. Un grazie di cuore a tutti coloro che vorranno onorarmi con la loro partecipazione.
Filippo Di Mario