La Dakar 2020 si è conclusa vicino alla capitale dell’Arabia Saudita Riyadh dopo la tappa 12 che ha visto la vittoria di Nasser Al-Attiyah e del navigatore Mathieu Baumel del team TOYOTA GAZOO RACING.
La coppia ha dato il massimo per colmare il divario con il capolista e vincotore finale Carlos Sainz, da cui distavano 10 minuti e 17 secondi dopo la penultima tappa. Nonostante abbiano registrato il miglior tempo nello stage finale, l’equipaggio del Toyota Hilux si è classificato a 6 minuti e 21 secondi dal vincitore, dopo oltre 5.000 chilometri di rally raid. La tappa finale da Haradh alla città di Qiddiyah è stata dimezzata a soli 167 chilometri. Sebbene la distanza non sia stata sufficiente per Nasser e Mathieu per raggiungere il capolista, la coppia ha comunque guadagnato 3 minuti e 56 secondi per consolidare il secondo posto nella classifica generale.
Fernando Alonso e Marc Coma sono stati il secondo team più veloce TOYOTA GAZOO Racing durante l’ultima tappa, segnando il quarto miglior tempo e perdendo solo 3 minuti e 25 secondi rispetto a Nasser e Mathieu. La coppia era solo 25 secondi dietro rispetto ai loro compagni di squadra al primo waypoint ma ha subito una foratura a metà tappa, che li ha penalizzati. Fernando e Marc hanno concluso al 13 ° posto assoluto, 4 ore e 42 minuti e 47 secondi dietro i vincitori della gara. Dopo aver perso più di due ore nella seconda tappa, hanno dato il massimo nelle fasi successive e sono migliorati fino al 10 ° posto in classifica generale prima che un incidente sulla tappa 10 li mandasse fuori dalla Top 10.
Giniel de Villiers e il navigatore Alex Haro hanno completato la fase finale al settimo posto, 4 minuti e 31 secondi dietro ad Al-Attiyah. Hanno spinto forte nelle fasi iniziali della gara, vincendo la seconda tappa prima di perdere terreno a causa di una moltitudine di forature durante la gara. Nonostante il tempo perso, la coppia è riuscita a mantenere la Top 10 per tutta la gara e ha tagliato il traguardo finale al quinto posto, 1 ora 7 minuti e 9 secondi dietro i vincitori.
La 42° edizione del Dakar Rally ha visto anche una forte performance di Bernhard ten Brinke e del navigatore Tom Colsoul. Questa è stata la seconda Dakar della coppia insieme e hanno eguagliato il loro miglior risultato insieme al settimo posto assoluto. Mentre questa volta l’equipaggio non ha vinto nessuna tappa, è rimasto nella Top 10 per tutta la gara e Bernhard ha lodato l’affidabilità e la resistenza del Toyota Hilux, che lo ha visto finire a 1 ora e 18 minuti 34 secondi nella classifica finale.
Tutti e quattro gli equipaggi hanno completato la gara automobilistica più dura del mondo senza difficoltà tecniche, nonostante abbiano attraversato alcuni dei terreni più difficili dell’Arabia Saudita per oltre 5.000 chilometri. Superando varie battute d’arresto, tra cui 43 forature, gli equipaggi del TOYOTA GAZOO hanno continuato a mantenere la pressione sapendo che potevano contare sull’Hilux per arrivare fino alla fine. Tuttavia, con due tappe abbreviate, gli equipaggi non sono stati in grado di recuperare il tempo perso per difendere il titolo del Dakar Rally.
Nasser Al-Attiyah (n. 300): “Sono così felice di aver terminato questa Dakar, la prima edizione in Arabia Saudita. Il secondo posto è stato un buon risultato e vorrei ringraziare il TOYOTA GAZOO Racing Team e tutti gli sponsor. È una bella sensazione e siamo felici. Oggi abbiamo vinto la stage e parzialmente chiuso il divario dal capolista, ma sapevamo che era una grande sfida dopo aver fatto un errore due giorni fa. Ma questo è un rally, ed è così che va. Grazie ancora a Mathieu, al team, sono orgoglioso che siamo arrivati secondi. Non è stato davvero facile, considerando la competizione e il terreno ma sono sicuro che torneremo a lottare per la vittoria l’anno prossimo “.
Fernando Alonso (n. 310): “Sì, oggi è stato bello; sicuramente una delle migliori tappe per noi in termini di ritmo. Avevamo un po ‘di traffico e anche una foratura. Ma nonostante ciò, siamo rimasti solo tre minuti indietro, quindi penso che il nostro ritmo di gara fosse stato molto vicino ai vincitori della tappa. Quindi ne siamo felici, e anche felici di essere qui. Questa è la gara più dura del mondo e l’abbiamo conclusa al nostro primo tentativo. Avevo la migliore squadra intorno a me, i ragazzi della TOYOTA GAZOO Racing, Marc in macchina, e penso che è grazie a loro che abbiamo concluso la gara al primo tentativo.Sono davvero grato e mi sono davvero divertito nelle ultime due settimane “.
Akio Toyoda, Presidente Toyota: “The 2020 Dakar Rally has reached the finish line! Firstly, I would like to offer my appreciation to all the competitors for finishing these 8,000 km of tough roads. Nasser and Mathieu: congratulations for the second position overall with Hilux. It’s unfortunate that you missed the second victory in a row which we promised before the rally, but your charge in the second half of the rally was really impressive. I will keep a space next to the 2019 winners’ trophy in my office open for one more year. In addition, I cerebrate our other Hilux crews, Giniel and Alex, Bernhard and Tom, and Fernando and Marc for their finishes.
Early last year, when I met Fernando in Detroit, he told me about his dream to challenge the Dakar Rally. I watched him take on the challenge, facing many difficulties; learning to repair the car, punctures and even roll overs. When Fernando rolled, he removed the broken windscreen and kept running with nothing to keep the dust out. Since he joined Toyota in rally raid, he drove without a windscreen many times. But I wasn’t worried. I knew he was good at driving a car without a windscreen like in F1. So I was quite convinced he might be faster without one! Joking aside, I do believe Fernando enjoyed this challenge and the ability to fight at the front. I’m glad we could give him this opportunity.
I would also like to congratulate Hino Team Sugawara, and Sugawara, Somemiya and Mochizuki, for their eleventh consecutive victory in the truck category (10-liter engine or smaller). I’m sorry that the other truck, which is a new model, retired from the rally, but I also respect the new challenge. I appreciate all the team members who work hard to build “ever-better trucks”. Thank you very much. I also would like to extend my congratulations to Team Land Cruiser Toyota Auto Body (TLC) for their seventh consecutive victory in their class. Christian and Jean-Pierre, congratulations! Akira and Laurent, congratulations for the second. But I understand your feeling“.
Redazione MotoriNoLimits