TOYOTA GAZOOO Racing World Rally Team conferma il nuovo team piloti per la stagione 2020. Il sei volte campione WRC Sébastien Ogier, il vincitore di rally Elfyn Evans e la stella nascente Kalle Rovanperä si uniranno al team assieme ai rispettivi co-piloti e daranno vita a un perfetto mix di velocità, esperienza e giovinezza al volante della Toyota Yaris WRC.
Ogier, guidato dal copilota Julien Ingrassia, si è affermato come campione storico nel WRC, vincendo sei titoli piloti consecutivi tra il 2013 e il 2018. Impaziente di recuperare la sua corona e di vincere nuove gare che si andranno ad aggiungere alle 47 della sua carriera, il 35enne francese ha firmato con la Toyota per la stagione 2020, confidando nella vettura e nel team che ha vinto il campionato piloti 2019 con Ott Tänak. Dopo la sua prima vittoria arrivata sul terreno di casa in Galles nel 2017, Evans ha dimostrato di essere un pilota veloce e costante su una grande varietà di superfici e condizioni diverse sperimentate nel WRC. Unendosi a Toyota per i prossimi due anni, il trentenne e il suo co-pilota Scott Martin continueranno il lavoro di squadra iniziato nel 2019. Rovanperä inizierà la sua stagione da esordiente con una World Rally Car nel 2020 a soli 19 anni, ma il giovane finlandese è stato a lungo considerato una delle stelle nascenti più interessanti di questo sport. Dopo aver avuto la possibilità di provare la Yaris WRC da sedicenne, ha ora firmato un contratto biennale con il team. Insieme alla co-pilota Jonne Halttunen, Rovanperä ha vinto il titolo WRC 2 Pro 2019 con cinque vittorie su 11 partenze, dimostrando di essere pronto a passare al livello successivo.
Tommi Mäkinen (Team Principal): “Sono molto contento della squadra di piloti che siamo riusciti a mettere insieme per la prossima stagione. Credo che ci dia un grande equilibrio nella nostra squadra, visto che l’anno prossimo e in futuro puntiamo a un maggior numero di trofei in campionato. Sappiamo quanto sia forte Sébastien e non vediamo l’ora di lavorare con lui e Julien. Penso che essere in grado di attrarre un pilota con il suo record sia una grande testimonianza di quello che abbiamo ottenuto in così poco tempo con questa squadra. Elfyn è un pilota che osservo da qualche tempo. Abbiamo visto che può avere la velocità per vincere su quasi tutte le superfici, ma può anche essere molto intelligente quando necessario e ottenere buoni punti. Conosco Kalle da quando era molto giovane ed è sempre stato chiaro che ha qualcosa di speciale. Ha ancora molto da imparare, ma credo che ora sia pronto per questo passo. Voglio ringraziare Ott e Martin, Jari-Matti e Miikka, e Kris e Seb per tutto quello che hanno fatto per la nostra squadra. Auguro a tutti loro il meglio per il futuro“.
Sébastien Ogier: “Non vedo l’ora di unirmi a questa squadra e iniziare una nuova sfida. Ne avevamo già discusso alla fine del 2016, e anche se non siamo riusciti a trovare accordi in quel momento, ora sono veramente impaziente di iniziare a lavorare con un marchio iconico come Toyota e con il mio idolo dell’infanzia Tommi Mäkinen. Il piano è quello di puntare insieme a qualche successo e cercare di riconquistare il titolo mondiale. Si tratta di una formazione interessante: conosco molto bene Elfyn perché ho già lavorato con lui in passato e sono sicuro che può portare molto anche alla squadra, mentre Kalle ha già dimostrato molte cose nei rally, quindi ha sicuramente del talento e sono sicuro che migliorerà molto rapidamente. Noi tre siamo tutti e tre nuovi per la squadra, ma naturalmente faremo del nostro meglio per metterci al lavoro il più velocemente possibile.”
Redazione MotoriNoLimits